Oscar dei videogiochi (Game Awards): all'evento centinaia di milioni di appassionati con vip e anteprime. Le nomination

Il 7 dicembre di quest'anno si terrà la cerimonia di premiazione degli Oscar dei videogiochi

Oscar dei videogiochi (Game Awards): all'evento centinaia di milioni di appassionati con vip e anteprime. Le nomination

La cerimonia degli Oscar è da sempre un appuntamento attesissimo per gli amanti del cinema e per chi vuole godersi una serata per ammirare i fasti di Hollywood, gli sketch di attori e artisti, performance da lasciare a bocca aperta e gli incredibili look delle star sul Red Carpet. 

Il cinema, però, non è il solo a poter vantare una simile kermesse: il mondo dei videogiochi reclama il suo posto sul palco con la cerimonia di The Game Awards, definiti dal New York Times "gli Oscar dei videogiochi". Proprio come i loro parenti più prossimi, gli Academy, i Game Awards ci offrono una serata all'insegna di premiazioni, sketch, musica e vip internazionali sul palco del Peacock Theater di Los Angeles il 7 dicembre. 

Inoltre, durante la serata saranno presentati nuovi giochi tramite trailer inediti.

 

Notte degli Oscar 2023: i candidati favoriti alla vittoria secondo i bookmaker. Ecco dove vederli in diretta e a che ora

 

Boom videgiochi in Italia, raddoppia il numero di addetti nell'industria. Nasce il primo hub del videogame

 

Una cerimonia stellare

Se lo scorso anno abbiamo potuto godere della performance di Hozier e della presenza sul palco di attori di fama internazionale quali Pedro Pascal, Bella Ramsey (protagonisti del successo targato HBO The Last of Us) e Daniel Craig, possiamo solo immaginare cosa ci attenda questo dicembre.

La crescita stellare del pubblico collegato in streaming da tutto il mondo per assistere alla cerimonia ha lasciato in molti a bocca aperta: quasi 2 milioni di spettatori per il suo primo anno, il 2014, per poi arrivare a 103 milioni nel 2022.  

La categoria che genera più agitazione e attesa è senza dubbio quella di Game of The Year, ovvero Gioco dell'anno, che l'anno scorso si è aggiudicato Elden Ring (di Bandai Namco e FromSoftware), realizzato da Hiydetaka Miyazaki in collaborazione con George R.R. Martin, scrittore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (adattato da HBO con Il Trono di Spade).

Quest'anno si prospetta una battaglia altrettanto complessa, specialmente tra i favoriti: Baldur's Gate 3 (Larian Studios), un'avventura incredibile in cui sei tu a decidere quale delle migliaia di strade possibili prendere, e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo), quest'ultimo già vincitore del Game Award per il gioco più atteso. 

Sono tante le categorie in gara: miglior videogioco mobile, miglior videogioco d'azione, miglior regia, miglior design audio e molte altre. Data l'interazione sempre crescente tra il cinema e i videogiochi è stata poi aggiunta la categoria "miglior adattamento", vinto nel 2022 da Arcane, serie animata targata Netflix ispirata al celebre videogioco League of Legends.

La commistione tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi si è fatta sempre più consistente negli ultimi anni, come dimostra il successo di film e serie tv tratti proprio dai videogiochi: Super Mario Bros. Il Film (con Jack Black e Chris Pratt), Sonic: Il Film, The Witcher (con l'amatissimo Henry Cavill nel ruolo del protagonista), The Last of Us, Cyberpunk: Edgerunners e tanti altri annunciati per i prossimi anni. 

Restiamo in attesa del 7 dicembre di quest'anno per quella che si prospetta come un'altra, incredibile serata. 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it