Vita da influencer, quanto si guadagna? Facebook, Instagram, YouTube e TikTok: da Khaby Lame alla Ferragni, gli incassi

Khaby Lame può guadagnare può riscuotere fino a 80 mila euro con un post, cifre simili per Chiara Ferragni

Influencer sì, ma quanto si guadagna? Domanda a cui cerca di rispondere una sorta di listino del mercato italiano, elaborato da DeRev, società specializzata nella costruzione del posizionamento e della reputazione online in un articolo del Corriere della Sera. Secondo il rapporto, i vip che su Facebook hanno almeno 3 milioni di follower e lo 0,7% di engagement rate, il guadagno è al massimo 5 mila euro, per il singolo contenuto sponsorizzato, mentre su YouTube, con almeno 1 milione di follower, si arriva anche a a 80 mila. 

I più ricchi del mondo: in sei mesi hanno guadagnato 852 miliardi in più. Elon Musk sempre primo

Dove si guadagna di più

Ma conviene postare su Instagram, Facebook, YouTube o TikTok? Qui la risposta è più articolata. Dipende dal contenuto e dal target, ed ovviamente dall'originalità di quello che si pubblica. Rispetto al 2022, però, Facebook continua a cadere in basso, (-13,6%) mentre Instagram (+8,6%) si afferma come piattaforma di riferimento, accanto a YouTube che paga più di qualsiasi altro social, infine TikTok che, sebbene mostri un andamento negativo dei compensi degli influencer (-2%), vede salire i compensi di quelli con un numero maggiore di follower.

Johnny Depp sarà di nuovo Jack Sparrow? L'attore potrebbe tornare nella saga di Pirati dei Caraibi

Qualche esempio

Su Instagram un post può fruttare a chi vanta oltre 5 milioni di follower e l'1,8% di engagement tra i 20 mila e i 75 mila euro. Si pensi dunque a Chiara Ferragni con quasi 25 milioni di fan, o a Giulia De Lellis a quota 5,4 milioni. Cifre molto simili infine su TikTok con un minimo di 18 mila e un massimo di 75 mila euro a chi ha più di 5 milioni di follower. Il re, come tutti sanno, è Khaby Lame con 161,3 milioni di followers che con un post può mettersi in tasca anche 80 mila euro su Youtube. 

Futuro

Il giro d'affari ha raggiunto i 308 milioni di euro in Italia, con una crescita del 10% ma si prevede un ulteriore aumento del 13% nell'arco del 2023. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it