Shevchenko, l'ex calciatore nominato dal presidente ucraino Zelensky suo consigliere

All'ex stella del Milan e allenatore della nazionale del suo paese era già stato riconosciuto il titolo di Eroe dell'Ucraina

Shevchenko, l'ex calciatore nominato dal presidente ucraino Zelensky suo consigliere

Andrij Shevchenko, l'ex calciatore e allenatore stella del Milan, è stato nominato dal presidente ucraino Voldymyr Zelensky suo consigliere freelance. La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina. Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell'Ucraina.

 

Scramble sul Mar Baltico: F-35 italiani intercettano Su-30 russi costringendoli a rientrare

 

Parla Lavrov, Zelensky lascia l’Onu. L’accusa: «Da Mosca un genocidio»

 

 

Zelensky all'Onu: «Togliere potere di veto a Mosca» Lavrov: Occidente aumenta rischi conflitto globale

 

Shevchenko consigliere di Zelensky 

 

Il presidente e il campione ucraino si erano già incontrati lo scorso anno. In quella occasione Zelensky pubblicò sul suo profilo X (ex Twitter) una foto insieme all'ex calciatore scrivendo: «Andriy ha guadagnato fiducia all'estero e ora ha una missione importante: raccontare al mondo gli eventi in Ucraina e usare la sua autorità per aumentare gli aiuti». «Rappresento l'Ucraina nell'arena calcistica internazionale da molti anni ma oggi, quando il mio paese soffre per la guerra, la mia priorità non è il calcio, ma aiutare», aveva replicato l'attaccante, pallone d'oro nel 2014.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it