Bambina discriminata alla gara di ginnastica, rabbia Simone Biles: «Mi ha spezzato il cuore». La Federazione chiede scusa

A una bambina di colore non è stata consegnata la medaglia nel corso di una premiazione. La famiglia furibonda

Un brutto episodio di razzismo in Irlanda ha fatto indignare una delle migliori ginnaste statunitensi, Simone Biles: la ginnasta dei record (cinque titoli mondiali nel concorso individuale), ha voluto commentare la spiacevole vicenda avvenuta durante una cerimonia. Durante una premiazione a Dublino, infatti, a una bambina di colore non è stata consegnata la medaglia. Un episodio davvero increscioso, che sicuramente avrà ferito molto la bambina.

Come riporta il Daily Mail, il video dell'accaduto è diventato virale su X, spingendo Simone Biles a intervenire personalmente in difesa della bambina.

 

Il video e l'intervento di Simone Biles

Il video che mostra l'episodio risale al marzo 2022, ma è diventato virale su X solo negli ultimi giorni.

Durante la premiazione di una competizione di ginnastica a Dublino, come si evince dal video, l'unica a non ricevere la medaglia è stata proprio una bambina di colore, visibilmente ferita e offesa dall'accaduto.

La famiglia della piccola, comprensibilmente, si è infuriata per l'inconveniente, ritenendo l'episodio una forma di razzismo. Queste le parole della mamma: «Siamo molto arrabbiati. L'hanno ignorata perché ha la pelle nera. Tutti i bambini hanno ricevuto la medaglia, tranne lei».

Il video, diventato virale, ha fatto indignare anche la famosa ginnasta Simone Biles, che è intervenuta su X, commentando: «Questo video mi ha spezzato il cuore. Ho voluto inviare privatamente un messaggio a questa bambina, per manifestarle il mio supporto. Non c'è spazio per il razzismo nello sport!!».

 

 

 

 

 Grande Fratello, Fiordaliso nella bufera: «Frasi fuori luogo su Arnold». Ecco cos'ha detto, scoppia il caso

Joe Formaggio, nuova bufera per le frasi del consigliere FdI: «Voglio vedere la maggioranza dei veneti con la pelle bianca». Poi le scuse

 

La chef è nera, coppia di turisti guarda il menù e se ne va: «Non ceniamo qui». Lei è Mareme Cisse, regina del couscous

 

Le scuse

Dopo la bufera social, Gymnastics Ireland ha emesso un comunicato: «Siamo dolenti per quanto è accaduto e abbiamo chiesto la possibilità di chiedere scusa personalmente all'atleta e alla sua famiglia. Per ora, si rifiutano di incontraci».

 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it