Italia ripescata al mondiale in Qatar? L'Iran rischia la squalifica, ecco cosa potrebbe accadere

La Fifa monitora la situazione e non sono escluse decisioni drastiche come l'esclusione dai prossimi Mondiali e l'Italia torna a sperare nel ripescaggio

Mondiali 2022, l'Iran vieta l'ingresso lo stadio alle donne: Qatar a rischio?

L'Italia spera in un ripescaggio che avrebbe del clamoroso. L'Iran rischia di essere escluso dai Mondiali 2022 in Qatar. La nazionale dell'Iran, infatti, dopo essersi classificata come seconda nel gruppo A delle qualificazioni asiatiche, potrebbe pagare la decisione di non aver fatto entrare le donne allo stadio

 

Leggi anche > Nigeria fuori dai Mondiali, scontri dei tifosi in campo: ucciso un medico Fifa

 

Nel match contro il Libano disputato a Mashad, infatti, duemila tifose che avevano regolarmente acquistato il biglietto non sono state fatte entrare allo stadio. Il Governatore Mohsen Davari ha chiesto scusa per l'accaduto, ma sul caso è intervenuto perfino il Presidente iraniano Ebrahim Raisi, che ha ordinato al ministero degli Interni di indagare. Nel settembre del 2019 la Fifa aveva dato un ultimatum all'Iran a proposito delle presenze femminili negli stadi, minacciando di escludere la nazionale iraniana dalle competizioni internazionali se non si fosse provveduto.

 

Un deciso passo indietro a livello di diritti dopo che a gennaio, in occasione della sfida contro l'Iraq, era stato dato il via libera alle presenze femminili, seppur in numero limitato, sugli spalti. La Fifa monitora la situazione e non sono escluse decisioni drastiche come l'esclusione dai prossimi Mondiali. Cosa che potrebbe rimettere in gioco una delle escluse di lusso di questo mondiale: la nazionale Azzurra. Anche se si tratta di una ipotesi oggettivamente molto complicata (se non impossibile), soprattutto perchè l'Italia è stata eliminata già nella semifinale playoff contro la Macedonia del Nord, quindi senza nemmeno arrivare alla sfida finale contro il Portogallo. 

 

 

LE QUOTE RIPESCAGGIO

L'Italia è ufficialmente fuori dai Mondiali 2022 in Qatar, ma non tutte le speranze sono perdute. L'Iran, infatti, è finita nel mirino della FIFA dopo aver impedito a 2000 tifose di accedere allo stadio per assistere al match contro il Libano. A questo punto, anche l'esclusione della selezione del Medio Oriente non è da escludere, e l'opzione torna a far sognare anche l'Italia, che in caso di estromissione dell'Iran potrebbe sperare in un ripescaggio. Al momento, però per i betting analyst di Sisal, le probabilità di vedere gli azzurri di Mancini in Qatar appaiono davvero basse. Come riporta Agipronews è quotato a 100 il ripescaggio dell'Italia, che al momento rimane fuori dal Mondiale per la seconda volta di fila dopo l'eliminazione ai playoff nel 2017.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it