Italia ripescata al mondiale in Qatar? L'Iran rischia la squalifica, ecco cosa potrebbe accadere

La Fifa monitora la situazione e non sono escluse decisioni drastiche come l'esclusione dai prossimi Mondiali e l'Italia torna a sperare nel ripescaggio

Mondiali 2022, l'Iran vieta l'ingresso lo stadio alle donne: Qatar a rischio. L'Italia può sperare?

L'Italia spera in un ripescaggio che avrebbe del clamoroso. L'Iran rischia di essere escluso dai Mondiali 2022 in Qatar. La nazionale dell'Iran, infatti, dopo essersi classificata come seconda nel gruppo A delle qualificazioni asiatiche, potrebbe pagare la decisione di non aver fatto entrare le donne allo stadio

Leggi anche > Nigeria fuori dai Mondiali, scontri dei tifosi in campo: ucciso un medico Fifa

Nel match contro il Libano disputato a Mashad, infatti, duemila tifose che avevano regolarmente acquistato il biglietto non sono state fatte entrare allo stadio. Il Governatore Mohsen Davari ha chiesto scusa per l'accaduto, ma sul caso è intervenuto perfino il Presidente iraniano Ebrahim Raisi, che ha ordinato al ministero degli Interni di indagare. Nel settembre del 2019 la Fifa aveva dato un ultimatum all'Iran a proposito delle presenze femminili negli stadi, minacciando di escludere la nazionale iraniana dalle competizioni internazionali se non si fosse provveduto.

Un deciso passo indietro a livello di diritti dopo che a gennaio, in occasione della sfida contro l'Iraq, era stato dato il via libera alle presenze femminili, seppur in numero limitato, sugli spalti. La Fifa monitora la situazione e non sono escluse decisioni drastiche come l'esclusione dai prossimi Mondiali. Cosa che potrebbe rimettere in gioco una delle escluse di lusso di questo mondiale: la nazionale Azzurra.

Anche se si tratta di una ipotesi oggettivamente molto complicata (se non impossibile), soprattutto perchè l'Italia è stata eliminata già nella semifinale playoff contro la Macedonia del Nord, quindi senza nemmeno arrivare alla sfida finale contro il Portogallo. 

LE QUOTE RIPESCAGGIO

L'Italia è ufficialmente fuori dai Mondiali 2022 in Qatar, ma non tutte le speranze sono perdute. L'Iran, infatti, è finita nel mirino della FIFA dopo aver impedito a 2000 tifose di accedere allo stadio per assistere al match contro il Libano. A questo punto, anche l'esclusione della selezione del Medio Oriente non è da escludere, e l'opzione torna a far sognare anche l'Italia, che in caso di estromissione dell'Iran potrebbe sperare in un ripescaggio. Al momento, però per i betting analyst di Sisal, le probabilità di vedere gli azzurri di Mancini in Qatar appaiono davvero basse. Come riporta Agipronews è quotato a 100 il ripescaggio dell'Italia, che al momento rimane fuori dal Mondiale per la seconda volta di fila dopo l'eliminazione ai playoff nel 2017.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Marzo 2022, 17:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA