Internazionali, Djokovic eliminato: «Pioggia e freddo, mai vista Roma così». Domani in campo Medvedev e in serata Tsitsipas

Al Foro Italico il serbo è battuto dal danese Rune che va in semifinale. Giovedì 18 si disputano gli ultimi due quarti

Novak Djokovic saluta il pubblico del Foro Italico

Gli Internazionali Bnl d’Italia perdono nei quarti di finale il campione uscente - e amatissimo dal pubblico del Foro - Novak Djokovic. Dopo l’uscita a sorpresa anche del nuovo numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, la sfida al trono romano è apertissima. Totalmente inaspettata è stata la sconfitta di Djokovic per mano del 20enne danese Holger Rune, numero 7 del mondo, con il punteggio di 6-2 4-6 6-2. Una partita tesissima, sospesa per quasi un’ora causa pioggia, con entrambi i giocatori costretti anche a chiamare un medical time-out (Rune per un problema al ginocchio, Djokovic probabilmente per un calo di pressione). 

 

 

Harry e Meghan, incidente d'auto «quasi catastrofico» a New York: fuggivano dai paparazzi come Lady Diana

 

 

Rune: «Orgoglioso dei complimenti di Nole»

«È stato un grande match», ha commentato Rune. «Sono partito alla grande, mettendolo subito sotto pressione. Mi piace giocare contro di lui, è sempre una battaglia, e mi fa capire cosa devo migliorare del mio tennis e cosa sta funzionando bene: se funziona contro Novak, funziona praticamente con tutti. Sono felicissimo. I complimenti di Nole? Mi rendono orgoglioso, devo lavorare ancora tanto per raggiungere i suoi livelli. Resto umile e penso solo al campo».

 

Djokovic: «Condizionato da freddo e pioggia»

«Lui ha giocato troppo bene per la maggior parte della partita», ha invece ammesso Djokovic. «È un giocatore dinamico, molto talentuoso. Ha tenuto i nervi saldi e ha meritato la vittoria». Poi sulle condizioni meteo del Foro Italico: «Non ho mai visto un tempo simili qui agli Internazionali», ha aggiunto Nole. «Freddo e pioggia mi hanno condizionato parecchio, è il torneo più umido che abbia mai vissuto qui in 17 stagioni. Le condizioni erano difficili e il gioco molto più lento. È qualcosa che in passato non abbiamo mai avuto, quindi quando piove dobbiamo solo accettarlo». E quando gli viene chiesto se la copertura del Centrale possa essere la soluzione aggiunge: «Non conosco le leggi qui, ma sono che servono parecchi permessi per fare qualsiasi cosa, e con tutti i monumenti che ci sono al Foro Italico so che è complicato». 

 

Ruud conquista la semifinale contro Rune

In serata, il norvegese numero 4 del mondo Casper Ruud ha sconfitto l’argentino Cerundolo con il punteggio di 7-6 6-4 in poco più di due ore di gioco. Ruud e Rune si affronteranno dunque nella prima semifinale. 
 

Domani (giovedì) in campo gli altri due quarti con Medvedev e Tsitsipas

Domani in campo le altre due sfide di quarti di finale: il qualificato tedesco Hanfmann, capace di battere in tre set il russo numero 6 del mondo Rublev, sfiderà nel pomeriggio l’altro russo (n.3) Medvedev, mentre in serata il greco numero 5 Tsitsipas affronterà il croato Coric (n.15).

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it