Internazionali, Djokovic eliminato: «Pioggia e freddo, mai vista Roma così». Domani in campo Medvedev e in serata Tsitsipas

Al Foro Italico il serbo è battuto dal danese Rune che va in semifinale. Giovedì 18 si disputano gli ultimi due quarti

Internazionali, Djokovic eliminato: «Pioggia e freddo, mai vista Roma così». Domani in campo Medvedev e in serata Tsitsipas

di Claudia Faggioni

Gli Internazionali Bnl d’Italia perdono nei quarti di finale il campione uscente - e amatissimo dal pubblico del Foro - Novak Djokovic. Dopo l’uscita a sorpresa anche del nuovo numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, la sfida al trono romano è apertissima. Totalmente inaspettata è stata la sconfitta di Djokovic per mano del 20enne danese Holger Rune, numero 7 del mondo, con il punteggio di 6-2 4-6 6-2. Una partita tesissima, sospesa per quasi un’ora causa pioggia, con entrambi i giocatori costretti anche a chiamare un medical time-out (Rune per un problema al ginocchio, Djokovic probabilmente per un calo di pressione). 

Rune: «Orgoglioso dei complimenti di Nole»

«È stato un grande match», ha commentato Rune. «Sono partito alla grande, mettendolo subito sotto pressione. Mi piace giocare contro di lui, è sempre una battaglia, e mi fa capire cosa devo migliorare del mio tennis e cosa sta funzionando bene: se funziona contro Novak, funziona praticamente con tutti. Sono felicissimo. I complimenti di Nole? Mi rendono orgoglioso, devo lavorare ancora tanto per raggiungere i suoi livelli. Resto umile e penso solo al campo».

Djokovic: «Condizionato da freddo e pioggia»

«Lui ha giocato troppo bene per la maggior parte della partita», ha invece ammesso Djokovic. «È un giocatore dinamico, molto talentuoso.

Ha tenuto i nervi saldi e ha meritato la vittoria». Poi sulle condizioni meteo del Foro Italico: «Non ho mai visto un tempo simili qui agli Internazionali», ha aggiunto Nole. «Freddo e pioggia mi hanno condizionato parecchio, è il torneo più umido che abbia mai vissuto qui in 17 stagioni. Le condizioni erano difficili e il gioco molto più lento. È qualcosa che in passato non abbiamo mai avuto, quindi quando piove dobbiamo solo accettarlo». E quando gli viene chiesto se la copertura del Centrale possa essere la soluzione aggiunge: «Non conosco le leggi qui, ma sono che servono parecchi permessi per fare qualsiasi cosa, e con tutti i monumenti che ci sono al Foro Italico so che è complicato». 

Ruud conquista la semifinale contro Rune

In serata, il norvegese numero 4 del mondo Casper Ruud ha sconfitto l’argentino Cerundolo con il punteggio di 7-6 6-4 in poco più di due ore di gioco. Ruud e Rune si affronteranno dunque nella prima semifinale. 
 

Domani (giovedì) in campo gli altri due quarti con Medvedev e Tsitsipas

Domani in campo le altre due sfide di quarti di finale: il qualificato tedesco Hanfmann, capace di battere in tre set il russo numero 6 del mondo Rublev, sfiderà nel pomeriggio l’altro russo (n.3) Medvedev, mentre in serata il greco numero 5 Tsitsipas affronterà il croato Coric (n.15).


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Maggio 2023, 22:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA