Sanremo, eliminati Nesli & Alice Paba e ​Raige-Giulia Luzi

Il Piccolo coro dell'Antoniano aprirà la terza serata del festival di Sanremo, dedicata alle cover, con un medley dei successi dello Zecchino d'Oro che festeggia i 60 anni.

Ospiti Mika, Alessandro Gassmann e Marco Giallini (reduci dai successi dei Bastardi di Pizzofalcone e di Rocco Schiavone, presenteranno il film Beata ignoranza), l'orchestra dei Reciclados de Cateura, testimonial Unicef, che suonano con strumenti musicali realizzati in discarica.
E poi le figlie d'arte Annabelle Belmondo e Anouchka Delon, la prima nipote di Jean Paul, la seconda figlia di Alain.
Oltre alla satira della video copertina di Maurizio Crozza, spazio agli interventi comici di Luca e Paolo.
I 16 Campioni rimasti in gara proporranno una rilettura delle hit della musica italiana, pescando da un repertorio che spazia da Battisti a Celentano, da Cocciante a Modugno, da De Gregori a Patty Pravo.

Ecco la scaletta: 
Chiara con Mauro Pagani al violino – Diamante (Zucchero)
Ermal Meta – Amara terra mia (D. Modugno)
Lodovica Comello – Le mille bolle blu (Mina)
Al Bano – Pregherò (A. Celentano)
Fiorello Mannoia – Sempre e per sempre (F. De Gregori)
Alessio Bernabei – Un giorno credi (E. Bennato)
Paola Turci – Un’emozione da poco (A. Oxa)
Gigi D’Alessio – L’immensità (Don Backy)
Francesco Gabbani – Susanna (A. Celentano)
Marco Masini – Signor Tenente (G. Faletti)
Michele Zarrillo – Se tu non torni (M. Bosè)
Elodie – Quando finisce un amore (R. Cocciante)
Samuel – Ho difeso il mio amore (Nomadi)
Sergio Sylvestre – La pelle nera (N. Ferrer)
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe ’68 (F. De Gregori)
Michele Bravi – La stagione dell’amore (F. Battiato)

I sei Big a rischio (Atzei, Clementino, Ferreri, Ron, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi), si sfideranno in un girone eliminatorio, che decreterà i due che dovranno definitivamente abbandonare il festival.



DIRETTA

20.50 - "Tifo alle stelle per la serata Cover". Carlo Conti fa il suo ingrasso sul palco dell'Ariston e presenta i quattro "Giovani" in gara: Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele. Due passeranno alla finale.

21.10 - Stop al Televoto. Entra Maria De Filippi con un look gitano.

21.13 - Vengono eliminati: Tommaso Pini, Valeria Farinacci. Passano il turno Maldestro e Lele.

21.20 - Con il Piccolo coro dell'Antoniano "Mariele Ventre" si festeggiano i 60 anni dello Zecchino d'oro. I piccoli cantanti si esibiscono in un medley di grandi successi da "Il caffè della Peppina" a "Il valzer del moscerino" , da "il coccodrillo come fa" a "Popoff". 

21.33 - Ad aprire la serata delle Cover è Chiara  con "Diamante" di Zucchero.

21.36 - Il secondo campione è Ermal Meta che ripropone una canzone di Modugno "Amara terra mia". Brano difficile, interpretazione intensa. Applausi.

21.40 - Lodovica Comello "sfida" Mina e porta Le mille bolle blu, l'effetto Cristina D'Avena è in agguato.

21.44 - Prima Mina ora Celentano grazie ad Al Bano che canta "Pregherò" . Porta a casa il risultato senza strafare.

21.50  - Per lo spazio "tutti cantano Sanremo" c'è Maria Pollacci, ostetrica over 90 che ha fatto nascere oltre 7mila bambini, la sua canzone del cuore è - ovviamente - "Son tutte belle le mamme del mondo".

22.00 - l' "Orchestra de Instrumentos Reciclados de Cateura" arriva da una zona molto povera del Paraguay e suona con oggetti riciclati.

22.06 - La cover di Fiorella Mannoia è «Sempre e per sempre» di Francesco De Gregori che risale al 2001, il brano è già stato inciso dalla Mannoia. Tutti in piedi.

22.11 - Entra Crozza, sempre in collegamento da Milano, in versione Papa Francesco. "La chiesa è un po' come Samuel dei Subsonica... ha dei contrasti interni".

22.21 - Alessio Bernabei canta "Un giorno credi" di Edoardo Bennato. Non è tropo bassa come tonalità? 

22.25 - Paola Turci sceglie Un'emozione da poco di Anna Oxa. Anche questa sera è elegante e sexy allo stesso tempo in un completo nero che le sta a pennello. 

22.35 - Entrata con imprevisto per Mika. Carlo Conti lo chiama ma non si vede nessuno, dopo poco spunta dalle quinte laterali e risale di corsa le scale della scenografia. «Si è rotta la porta. Non sapevo cosa fare», si giustifica il poliedrico artista anglo-libanese. «La musica fa cambiare il colore della mia anima - ha detto Mika -  Posso essere bianco, blu, tutto. È molto bello essere di tutti i colori. E se qualcuno non vuole accettare tutti i colori del mondo e pensa che un colore è migliore e deve avere più diritti di un altro o che un arcobaleno è pericoloso perché rappresenta tutti i colori... Beh, peggio per lui. Sinceramente, questo qualcuno lo lasciamo senza musica». Dopo un medley dei suoi più grandi successi, incanta tutti con "Jesus to a Child" un omaggio a George Michael . 

23.05 - Si torna ai Big con Gigi D’Alessio che canta  "L’immensità"  di Don Backy. 

23:07 - La cover di Gabbani è un omaggio a Celentano con "Susanna". Stesso maglione di ieri sera, ma cambia il colore, dall'arancione shaolin all'azzurro il pomeriggio è troppo azzurro.

23.10 - Momento promozione entrano Gassmann e Giallini per lanciare "Beata Ignoranza", il loro prossimo film.

23.15 - Marco Masini, presentato da Gassman e Giallini canta "Signor Tenente" di Giorgio Faletti.

23.18 - Undicesimo campione Michele Zarrillo con "Se tu non torni" di Miguel Bosè.

23.22 - Elodie canta "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante.

23.29 -  Sono figlie d'arte le due ospiti straniere: Annabelle Belmondo e Anouchka Delon, la prima nipote di Jean Paul, la seconda figlia di Alain.

23.29 - Samuel canta "Ho difeso il mio amore" dei Nomadi.

23.46 - Cross over, il vincitore di Amici Sergio Sylvestre canta con i Soul System vincitori di X Factor "La pelle nera".  L'esibizione è penalizzata da un evidente problema tecnico. Peccato. Scambio di battute tra Conti e la De Filippi. Carlo si fa convincere e prende una delle famose caramelle di Maria «Maria, ma come fai? Dove la metti? Così va bene?». «Sembra che hai uno ascesso»,risponde Queen Mary.

29.49 - Torna ancora una volta De Gregori, Fabrizio Moro canta "La leva calcistica della classe ’68" dedicata al figlio di 7 anni.

00.00 - Michele Bravi è l'ultimo a presentare una cover "La stagione dell’amore"  di Battiato. Mancano ancora i sei Big a rischio eliminazione, quattro torneranno in gara, due verranno eliminati definitivamente: Ron, Raige e Giulia Luzi, Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba.

00.06 - Luca e Paolo sono i comici di questa sera "Abbiamo condotto il Festival sei anni fa e non è cambiato nulla. Sempre Giletti in prima serata, ieri hanno provato a cacciarlo a pallonate". Poi scherzano sul vestito discusso di Diletta Leotta per passare ad argomenti più seri:"Questo è il secolo della paura, paura dei terremoti, di andare sulla metropolitana, paure intime", dicono. "Paura di perdere per un rigore che non c'è, di chi ha solo dubbi o certezze, delle fughe di cervelli, di notizie, di gas, dell'ignoto Raige e Giulia Luzi, ma chi sono?". "Paura delle donne troppo intelligenti dicono" , continuano, poi arriva Maria De Filippi: "Mi fanno paura gli uomini troppo stupidi. Mi fanno paura gli uomini che non capiscono che amare una donna significa innanzi tutto amare la sua libertà". 

00.15 - Primo campione a rischio eliminazione è Ron "L'ottava meraviglia"

00.20 - Raige e Giulia Luzi "Togliamoci la voglia".

00.24 - Bianca Atzei con "Ora esisti solo tu". Inquadrato tra il pubblico il fidanzato Max Biagi.

00.37 - Si rientra in studio dopo il Tg1. E' il turno di Clementino con 'Ragazzi fuori'.

00.40 - Punultimo big in gara Giusy Ferreri con 'Fa talmente male'.

00.45 - Chiude il girone di eliminazione il duo composto da Nesli e Alice Paba con 'Do retta a te'.

00.53 - Ermal Meta vince la serata Cover con "Amara terra mia", seconda classificata Paola Turci, terzo Marco Masini.

1.00 - Peccato per l'orario, perchè l'esibizione di LP meritava una selta diversa. Carlo conti le consegna il triplo album di platino.

1.05 - Collegamento con la Sala stampa e Rocco Tanica.

01.11 - Vanno in finale dopo il ripescaggio:
Clementino
Bianca Atzei
Giusy Ferreri

Ron


Eliminati definitivamente
Nesli & Alice Paba
Raige e Giulia Luzi

  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it