Sal Da Vinci a "Oggi è un altro giorno", il nipote fa i capricci in collegamento e viene portato via: «Finiamo su Striscia!»

Il cantante Sal Da Vinci ospite del programma condotto da Serena Bortone su RaiUno

Sal Da Vinci, chi è l'ospite di "Oggi è un altro giorno" su RaiUno

Sal Da Vinci ospite di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone su Raiuno.

 

 

Patrizia e Giada De Blanck, chi sono le ospiti di "Oggi è un altro giorno"

 

 

 

 

Sal Da Vinci a "Oggi è un altro giorno" 

 

Sal Da Vinci a “Oggi è un altro giorno”. Sal Da Vinci, cantante e attore, ha parlato degli inizia della sua carriera: «Nasco come attore – ha raccontato - un bambino prodigio. Sono stato notato a teatro mentre recitava mio padre.  Sono stato catapultato sul palco nel 1976, abbiamo vinto una competizione ad Ercolano da cui poi è nata una sceneggiata. Mi accompagnavano in una scuola privata la mattina, uscivo da scuola alle 14, andavo a teatro e tornavo a casa alle 2 di notte dopo aver recitato anche in tre spettacoli. Perdi l’infanzia, ma la voglia e la passione è cresciuta col tempo. Ho scritto canzoni per altri artisti e poi ho cominciato a cantare anche io, da lì è nata un’altra carriera».

In collegamento video anche il figlio di Sal, Francesco Sorrentino, anche lui artista, assieme alla moglie e al nipote di quattro anni Sal Jr, chiamato così in onore del nonno. Francesco ha cominciato a parlare della sua carriera, ma il piccolo in cerca di attenzione mediatica ha cercato più volte di togliergli il microfono. La cosa è stata prontamente risolta dalla mamma che con uno scatto felino ha preso in braccio il piccolo per portarlo in un’altra stanza a giocare: «Adesso – ha sottolineato Sal - Finiamo a Striscia la notizia!».

 

 

 

 

Sal Da Vinci, vero nome Salvatore Michael Sorrentino è nato New York il 7 aprile 1969, figlio di Mario Da Vinci è un cantante e attore italiano. La sua carriera discografica inizia giovanissimo, quando nel 1976 incide in duetto con il padre la canzone Miracolo 'e Natale di Alberto Sciotti e Tony Iglio. L’anno successivo debutta in teatro con lE sceneggiate Caro papà e Senza mamma e senza padre. Nel 1978 fa il salto sul grande schermo con Figlio mio sono innocente, a cui seguono Napoli storia d'amore e di vendetta e Montevergine.

Nel 1982 registra il primo album O guappo nnammurato per l'etichetta La Canzonetta Record, dove oltre a canzoni appartenenti al repertorio classico napoletano, incide gli inediti Lettera a Napoli e Meglio ca 'o ssaje di Alberto Sciotti e Tony Iglio. Nel 1984 è protagonista del film musicale Il motorino di Ninì Grassia e nel 1986 partecipa al fianco di Carlo Verdone e Alberto Sordi al film Troppo forte, nel ruolo di Capua. Nel 1992 prende parte al concorso canoro Una voce per San Remo all'interno del contenitore domenicale Domenica in con Toto Cutugno e Alba Parietti. Nel 1994 partecipa alla seconda ed ultima edizione del Festival italiano di musica classificandosi al primo posto con la canzone Vera, hit del primo album pubblicato dalla Ricordi, Sal Da Vinci.

Nel 1995 canta in presenza di Papa Giovanni Paolo II nella conca di Loreto, la canzone in latino Salve Regina di Francesco Palmieri, davanti a oltre 450 000 giovani presenti.

Nella sua carriera il cantante ha inciso circa trenta album, l’ultimo del 2021 intitolato Siamo gocce di mare. Tra i  brani più famosi  Vera,  con cui ha vinto nel 1994 il Festival italiano, e Non riesco a farti innamorare, canzone con cui ha chiuso al terzo posto il Festival di Sanremo del 2009 dietro a Povia e Marco Carta.

Con diversi lavori teatrali alle spalle, Sal è stato motlo presente anche in tv con programmi come Volami nel cuore (Rai 1, 2008), IBand (La5, 2018), Made in Sud (Rai 2, 2020), Koprifuoco 2.1 (Canale 21, 2021) e Star in the Star (Canale 5, 2021).

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it