Rai Cinema a Fare Impresa (Univ. LUMSA) “Sale anche se in fase critica restano luogo di eccellenza”

Rai Cinema a Fare Impresa (Univ. LUMSA) “Sale anche se in fase critica restano luogo di eccellenza. Grande sfida per tutelare tutta la filiera riportare pubblico al cinema con produzioni sempre migliori”

Rai Cinema ha continuato a produrre tantissimo durante il Covid perché il mercato italiano è stato uno di quelli più reattivi nell’organizzazione e nel rispetto dei protocolli. Proprio la scorsa settimana il nostro AD Paolo Del Brocco ha presentato ben 140 produzioni terminate in questo periodo. La crisi del settore non è relativa al prodotto cinema, che anzi trova una sua ricchezza nella grande offerta e nella competizione: l’accelerazione digitale ha portato gli italiani a conoscere meglio le piattaforme di streaming e ad abbonarsi, e ad accelerare il consumo di prodotti in TVOD, con alcuni grandi film lanciati direttamente sulle piattaforme, in mancanza della possibilità del passaggio in sala” “Ma è proprio quello delle sale cinematografiche il tema vero su cui concentrarsi, dal momento che stanno attraversando una fase critica. Rai Cinema non è solo produzione ma anche distribuzione, con 01 Distribution, quindi il nostro vero obiettivo è tutelare tutta la filiera: non sbilanciarci sulle piattaforme ma riportare le persone al cinema, che resta il luogo di eccellenza di questo sistema. Il cinema è una delle poche esperienze immersive di cui i cittadini possono godere: la grande sfida, quindi, sarà quella di realizzare prodotti che siano così forti e competitivi da invogliare a vederli in sala, superando l’offerta in streaming. Se pochi prodotti saranno in grado di attrarre il pubblico così tanto da riportarlo in sala, allora la scommessa sarà pensare e produrre film sempre più di valore”

 

È quanto dichiarato da Carlo Rodomonti, Responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema nel corso del primo dibattito di Fare Impresa in Italia, il convegno organizzato dall’Università Lumsa in collaborazione con l’Associazione Alumni, in corso oggi e domani in diretta streaming sul canale YouTube dell’ateneo dal titolo Trasformazione digitale e sostenibilità, è il ruolo dell’innovazione nella ripresa economica post pandemia. Sono coinvolti nel dibattito grandi imprese (Rai Cinema, Barilla, Enel), startup (Daje, Monugram, Schoolr), realtà del fintech (PayDo, Molofinance, modefinance) e manager come Fabio Moioli (Microsoft Italia). Chiude i lavori venerdì 7 Ernesto Ciorra, Chief Innovation Officer di Enel Group

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it