Questo Shining dilatato non è degno di Kubrick

Questo Shining dilatato non è degno di Kubrick
I regali di compleanno non sono sempre così azzeccati. A volte si ha voglia di strafare e così in Italia arriva, nel quarantennale, Shining Extended Version, un Kubrick rivisto e corretto che dovrebbe farci luccicare gli occhi. Ma, siamo sinceri, non lo fece il famoso Apocalypse Now Redux, che pure con i suoi 47 minuti in più ci propose una nuova, affascinante versione di quel capolavoro, figuriamoci questa finta novità che altro non è che la versione americana dell'epoca.


Ventiquattro minuti in più rispetto a quella da noi conosciuta, tutti dimenticabili. Anzi, peggio: le allucinazioni di Wendy, per citare una delle nuove sequenze, non solo non sono all'altezza della tensione e coerenza narrativa della versione a noi più nota - più d'autore rispetto a quella a stelle e strisce, perché Kubrick curava i doppiaggi con la sua pignoleria, figuriamoci se non si riservava di rimontare il film a seconda del pubblico a cui lo proponeva - ma cambiano l'opera. In peggio, modificandone il senso e finendo per depotenziare alcune scene.


E pensare che il restauro in 4K di questa versione extended è stata supervisionata, nel mastering, dall'amico fraterno di Stanley Steven Spielberg (a lui diede il suo ultimo progetto A.I., lui in Ready Player One dedica una decina di minuti a uno splendido tributo proprio a Shining) e dell'assistente Leon Vitali, che forse avrebbero dovuto impedire il ritorno di questa versione, peraltro chiesta dalla major statunitense che la distribuì e privata pure di una scena che il maestro tolse, nell'epilogo, grazie a un suggerimento del critico Robert Ebert. A tutti i mercati internazionali lui consegnò i 119 minuti entrati nella storia, che ancora ci angosciano e pietrificano. Non questa copia sbiadita, diluita, che smorza quell'esperienza eccezionale. Lo sapeva anche Kubrick, che prima fece questa di 144 e il cui director's cut, caso più unico che raro, è proprio la versione internazionale di 25 minuti in meno. Questo Shining è solo per fan e collezionisti, oltre che una smaccata operazione di marketing distributivo per lanciare il sequel Doctor Sleep, guarda caso in uscita il 31 ottobre.


Shining Extended Version di Stanley Kubrick (horror) Leggi l'articolo completo su
Leggo.it