'Miami Beach', il cast del film a Leggo: con Vanzina Minaccioni e Propizio -Foto

Carlo Vanzina, Paola Minaccioni e Emanuele Propizio a Leggo
«Ho usato Paola Minaccioni e Max Tortora come fossero la Franca Valeri e l'Alberto Sordi di oggi», dice Carlo Vanzina, che in Miami Beach - in sala da oggi - ha creato una nuova coppia comica composta dall'attrice in versione sciura milanese, fredda e spocchiosa, e dall'attore nei panni di un coatto romano diventato facoltoso grazie alla sua attività di scarparo.


Direttore per un giorno di Leggo insieme alla sua protagonista e a Emanuele Propizio (che nel film è un perdigiorno che aiuta Ricky Memphis a ritrovare la figlia a Miami), il regista ha svelato che «per la nostra milanese abbiamo avuto come punto di riferimento una signora prestata alla politica dai salotti bene». «Nel film è una che non ha mai lavorato in vita sua - ha aggiunto Minaccioni - una gatta morta che poi si scatena».

Il cast di Miami Beach, composto anche dai figli d'arte Filippo Laganà e Camilla Tedeschi, da Neva Leoni e da Giampaolo Morelli, ha girato solo una piccola parte delle scene in Florida: «Molte riprese sono state effettuate vicino Sabaudia - ha raccontato Vanzina - dove c'è una palude che somiglia all'Amazzonia, infatti è praticamente impossibile distinguere le scene girate a Miami da quelle girate in Italia».

Nel giorno dell'annuncio delle cinquine dei Nastri d'Argento gli attori-direttori, poi, si sono lanciati nei pronostici: «Io voto senza dubbio Elio Germano per Alaska», ha dichiarato Propizio, che debuttò al cinema proprio nei panni di Germano da piccolo in Mio fratello è figlio unico. «Io voterei Lo chiamavano Jeeg Robot - afferma Vanzina - il cui regista Mainetti esordì con me, da attore, ne Il cielo in una stanza», mentre secondo Minaccioni «Quest'anno tra le attrici non c'è gara: Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi sono state strepitose ne La pazza gioia». Impegnata, ieri, a districarsi tra le notizie del giorno, per l'attrice romana non era la prima volta nei panni di una giornalista: «Sono il caporedattore del Messaggero nella fiction Una pallottola nel cuore. Ho passato una giornata lì per imparare e ho capito solo che voi cronisti state in redazione tutto il giorno e non avete una vita - ha detto ridendo - In radio invece faccio la giornalista d'assalto Ylenia Pimpini Pimpozzi, una che insegue le notizie».


E in questi giorni una delle notizie più in vista è quella legata al terribile omicidio di Sara Di Pietrantonio per mano dell'ex fidanzato Vincenzo Paduano: «Mi è capitato di conoscerlo sul set de I liceali - ha raccontato Propizio - dove era un figurante speciale. Quando ho capito che era lui sono rimasto gelato all'idea che un ragazzo che mi sembrava normalissimo abbia fatto una cosa indescrivibile».r Leggi l'articolo completo su
Leggo.it