Massimo Ranieri, il Riccardo III noir con le musiche di Morricone al Teatro Nuovo

Massimo Ranieri, il Riccardo III noir con le musiche di Morricone al Teatro Nuovo
Nelle ultime stagioni lo abbiamo visto in grandi show su misura per il suo talento di cantante e intrattenitore, ma Massimo Ranieri in realtà è anche un solido attore di prosa che non teme la sfida con i classici più impegnativi.






Eccolo dunque ora al Teatro Nuovo (da domani e in replica fino al 25 gennaio) affrontare «Riccardo III» di William Shakespeare, di cui è regista e interprete nel ruolo del deforme, diabolico protagonista che, nella sua efferata corsa al trono, elimina senza pietà rivali, parenti e mogli. Icona del male che si incarna nella sete di potere e nei fiumi di sangue versato, «Riccardo III» per Ranieri è un formidabile dispositivo teatrale che fa esplodere tutta la ferocia nascosta nell'essere umano.



«Dopo averlo letto e riletto, ho capito chiaramente una cosa – dice Ranieri - «Riccardo III» non è soltanto un personaggio straordinario, è soprattutto un grandissimo attore. È il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere, perciò io non interpreterò un personaggio qualunque, interpreterò invece un attore con la A maiuscola». Un allestimento possente, quasi da noir cinematografico, per la bellezza di 18 attori e con (cosa non da poco) le musiche originali di Ennio Morricone.



DOVE, COME, QUANDO «Riccardo III» al Teatro Nuovo in piazza San Babila, da domani al 25 gennaio. Biglietti 39,50/29,50 euro. Tel: 02.794026 Leggi l'articolo completo su
Leggo.it