Massimo Ranieri, il Riccardo III noir con
le musiche di Morricone al Teatro Nuovo

Massimo Ranieri, il Riccardo III noir con ​le musiche di Morricone al Teatro Nuovo

di Olga Battaglia
Nelle ultime stagioni lo abbiamo visto in grandi show su misura per il suo talento di cantante e intrattenitore, ma Massimo Ranieri in realtà è anche un solido attore di prosa che non teme la sfida con i classici più impegnativi.





Eccolo dunque ora al Teatro Nuovo (da domani e in replica fino al 25 gennaio) affrontare «Riccardo III» di William Shakespeare, di cui è regista e interprete nel ruolo del deforme, diabolico protagonista che, nella sua efferata corsa al trono, elimina senza pietà rivali, parenti e mogli. Icona del male che si incarna nella sete di potere e nei fiumi di sangue versato, «Riccardo III» per Ranieri è un formidabile dispositivo teatrale che fa esplodere tutta la ferocia nascosta nell'essere umano.



«Dopo averlo letto e riletto, ho capito chiaramente una cosa – dice Ranieri - «Riccardo III» non è soltanto un personaggio straordinario, è soprattutto un grandissimo attore. È il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere, perciò io non interpreterò un personaggio qualunque, interpreterò invece un attore con la A maiuscola». Un allestimento possente, quasi da noir cinematografico, per la bellezza di 18 attori e con (cosa non da poco) le musiche originali di Ennio Morricone.



DOVE, COME, QUANDO «Riccardo III» al Teatro Nuovo in piazza San Babila, da domani al 25 gennaio. Biglietti 39,50/29,50 euro. Tel: 02.794026
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Gennaio 2015, 10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA