Eurovision, Loreen è la vincitrice: chi è la cantante svedese che ha già trionfato nel 2012

La popstar trentanovenne ha sbaragliato la concorrenza con 'Tattoo' dopo il trionfo di undici anni fa

Loreen

Una vittoria ampiamente annunciata quella della Svezia alla 67esima edizione dell'Eurovision Song Contest. Come annunciato è stato il testa a testa con la Finlandia che ha sbancato al televoto, arrivando seconda con Kaarija e il brano Cha Cha Cha. A riportare la manifestazione in Scandinavia è stata Loreen, alla sua seconda vittoria, con il brano Tattoo, data per favorita già dalla vigilia. Al terzo posto Israele con Noa Kirel e Unicorn. Marco Mengoni ha conquistato il quarto posto. 

 

Kate Middleton incanta all'Eurovision, al pianoforte con la band ucraina Kalush Orchestra. L'omaggio dell'abito blu

 

Marco Mengoni all'Eurovision, l'ingresso è pride: bandiera italiana e Lgbt e il mondo lo premia. «Voteremo Italia»

 

 

Chi è la cantante svedese

Con la canzone Euphoria vinse la competizione nel 2012 e quest'anno con il singolo Tattoo era tra le favorite per la vittoria. Loreen, nome d'arte di Zineb Nora Talhao, è nata a Stoccolma nel 1983 da genitori immigrati marocchini di origine berbera. Nel 2011 è tra le concorrenti del Melodifestivalen, il programma con cui la Svezia decide il rappresentante all’Eurovision, ma non arriva alla finale. Loreen non si arrende e si ripresenta l’anno dopo con il brano “Euphoria” vincendo la kermesse e potendo così rappresentare il proprio paese all’Eurovision Song Contest in programma a Baku.

 

Artista poliedrica

Loreen è un'artista poliedrica: ha recitato nell'adattamento di Vinterviken, film del 2021 disponibile su Netflix. È conosciuta anche per la sua attività politica: nel 2012 durante la partecipazione in Zerbaigian, condannò le violazioni dei diritti umani nel paese, è stata inoltre ambasciatrice per il comitato svedese per l'Afghanistan, che l'ha portata a visitare il paese nel 2013. Nel 2022 si è inoltre esibita al Sverige samlas och hjälper, evento benefico per l'Ucraina.

 

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it