Una vittoria ampiamente annunciata quella della Svezia alla 67esima edizione dell'Eurovision Song Contest. Come annunciato è stato il testa a testa con la Finlandia che ha sbancato al televoto, arrivando seconda con Kaarija e il brano Cha Cha Cha. A riportare la manifestazione in Scandinavia è stata Loreen, alla sua seconda vittoria, con il brano Tattoo, data per favorita già dalla vigilia. Al terzo posto Israele con Noa Kirel e Unicorn. Marco Mengoni ha conquistato il quarto posto.
Chi è la cantante svedese
Con la canzone Euphoria vinse la competizione nel 2012 e quest'anno con il singolo Tattoo era tra le favorite per la vittoria.
Artista poliedrica
Loreen è un'artista poliedrica: ha recitato nell'adattamento di Vinterviken, film del 2021 disponibile su Netflix. È conosciuta anche per la sua attività politica: nel 2012 durante la partecipazione in Zerbaigian, condannò le violazioni dei diritti umani nel paese, è stata inoltre ambasciatrice per il comitato svedese per l'Afghanistan, che l'ha portata a visitare il paese nel 2013. Nel 2022 si è inoltre esibita al Sverige samlas och hjälper, evento benefico per l'Ucraina.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Maggio 2023, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout