Eurovision, Loreen è la vincitrice: chi è la cantante svedese che ha già trionfato nel 2012

La popstar trentanovenne ha sbaragliato la concorrenza con 'Tattoo' dopo il trionfo di undici anni fa

Eurovision, Loreen è la vincitrice: chi è la cantante svedese che ha già trionfato nel 2012

di Redazione web

Una vittoria ampiamente annunciata quella della Svezia alla 67esima edizione dell'Eurovision Song Contest. Come annunciato è stato il testa a testa con la Finlandia che ha sbancato al televoto, arrivando seconda con Kaarija e il brano Cha Cha Cha. A riportare la manifestazione in Scandinavia è stata Loreen, alla sua seconda vittoria, con il brano Tattoo, data per favorita già dalla vigilia. Al terzo posto Israele con Noa Kirel e Unicorn. Marco Mengoni ha conquistato il quarto posto. 

Marco Mengoni all'Eurovision, l'ingresso è pride: bandiera italiana e Lgbt e il mondo lo premia. «Voteremo Italia»

 

Chi è la cantante svedese

Con la canzone Euphoria vinse la competizione nel 2012 e quest'anno con il singolo Tattoo era tra le favorite per la vittoria.

Loreen, nome d'arte di Zineb Nora Talhao, è nata a Stoccolma nel 1983 da genitori immigrati marocchini di origine berbera. Nel 2011 è tra le concorrenti del Melodifestivalen, il programma con cui la Svezia decide il rappresentante all’Eurovision, ma non arriva alla finale. Loreen non si arrende e si ripresenta l’anno dopo con il brano “Euphoria” vincendo la kermesse e potendo così rappresentare il proprio paese all’Eurovision Song Contest in programma a Baku.

Artista poliedrica

Loreen è un'artista poliedrica: ha recitato nell'adattamento di Vinterviken, film del 2021 disponibile su Netflix. È conosciuta anche per la sua attività politica: nel 2012 durante la partecipazione in Zerbaigian, condannò le violazioni dei diritti umani nel paese, è stata inoltre ambasciatrice per il comitato svedese per l'Afghanistan, che l'ha portata a visitare il paese nel 2013. Nel 2022 si è inoltre esibita al Sverige samlas och hjälper, evento benefico per l'Ucraina.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Maggio 2023, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA