Benigni è Geppetto nel Pinocchio di Matteo Garrone. Nel cast anche Gigi Proietti

Roberto Benigni è Geppetto in Pinocchio (foto by Greta De Lazzaris)
E' uno dei film più attesi dei prossimi mesi. Pinocchio, il classico di Collodi, diretto da Matteo Garrone. Il regista di Gomorra e Dogman, che ha recentemente vinto 9 David di Donatello, tra cui miglior film e miglior regia, da mesi sta preparando la sua versione di una delle favole più conosciute al mondo. E proprio nel corso della serata dei David, Roberto Benigni, chiamato a consegnare il premio alla carriera a Tim Burton, ha reso ufficiale la sua partecipazione al progetto di Garrone.



John Malkovich, papa a San Pietro: star sul set di Sorrentino

Lui, che anni fa, diresse il suo di Pinocchio, un kolossal in cui l'attore toscano, recitava nei panni del celebre burattino. Oggi, è stata diffusa la prima foto con Benigni scattata sul set del film di Garrone, in cui si vede l'attore, dal volto scavato e con la barba, nei panni di Geppetto, il falegname che dà la vita a Pinocchio. Del progetto, dall'eco internazionale, si conoscono pochissimi dettagli. Le riprese sono iniziate lo scorso 18 marzo e proseguiranno tra Toscana, Lazio e Puglia per un totale di 11 settimane, ma l'elemento più interessante riguarda il cast di attori scelti da Matteo Garrone.

David di Donatello 2019, trionfa 'Dogman'. Premio a Borghi: "E' per Cucchi"

Per la parte di Pinocchio bambino è stato scelto Federico Ielapi, 8 anni, che ha già recitato in un film molto popolare, Quo Vado, al fianco di Checco Zalone. Altro attore di peso è Gigi Proietti, nella parte di Mangiafuoco, per la coppia del gatto e la volpe, che nella celebre serie televisiva anni Settanta girata da Luigi Comencini fu interpretata da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il regista ha selezionato Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini. Curioso il ruolo che Matteo Garrone ha affidato a Marcello Fonte - premiato a Cannes come miglior attore per Dogman – che in Pinocchio sarà Pappagallo. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it