Partiamo da alcuni numeri, significativi perché in grado di rappresentare un campione della categoria degli utenti: su un totale di 13 categorie di prodotti e un numero di circa 5 milioni di pagine visitate sul portale, tutto ciò che riguarda la cucina si posiziona per interesse al secondo posto, con il 23,02%. Grazie all’analisi delle cinque tipologie di prodotti da cucina sulle quali gli italiani si sono informati di più, è possibile osservare quali sono gli argomenti che più interessano gli utenti quando si parla di cibi, abitudini culinarie e preparazioni. Dalle conclusioni emerse possiamo individuare non solo un grande interesse per la cura di sé, del proprio mondo e della realtà che ci circonda, ma anche una grande attenzione verso il benessere, le risorse, il risparmio e le tradizioni, anche se rivisitate con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione.
La conservazione dei cibi e l’amore per la cucina gourmet diventano temi sempre più importanti per gli italiani del nuovo millennio in cucina.
Il secondo trend riguarda la ricerca di un’alimentazione più sana a partire dalle materie prime. Secondo una ricerca fatta dal portale almeno 1 italiano su 5 lo scorso anno ha acquistato elettrodomestici che potremmo definire “salutari”. Nel 2016 il numero più alto di ricerche è stato registrato per gli estrattori di succo e le centrifughe, rispettivamente con il 18 e il 10%; si tratta di elettrodomestici utili per la preparazione di succhi, concentrati e centrifugati di frutta e verdura, una vera propria moda del momento, amatissima dalle star e ottima per la linea e il benessere. Se si analizzano i dati Google Trends, inoltre, si può osservare come questi seguano di pari passo lo studio fatto dal portale: il numero delle ricerche fatte su questo tipo di elettrodomestici su Google è praticamente raddoppiato negli ultimi quattro anni.
L’ultimo trend mette in relazione due aspetti: l’amore per la tradizione e il bisogno di risparmio che si registra nelle famiglie italiane in questi ultimi anni. La macchina per fare il pane e quella per il caffè conquistano rispettivamente il terzo e il quarto posto della classifica del portale (con il 9 e l’8% dei clic degli utenti). Il pane e il caffè sono due elementi che fanno parte della nostra italianità e il fatto che siano più ricercati di altri elettrodomestici porta a due conclusioni: da un lato, gli utenti sono orientati verso soluzioni che permettano di preparare gli alimenti e le bevande direttamente a casa, sfruttando le soluzioni che la tecnologia ha messo a disposizione dei consumatori; dall’altro, scelgono metodi che denotano una tendenza al risparmio sulle piccole spese quotidiane, come l’acquisto del pane o il caffè al bar, ma senza rinunciare ai piccoli piaceri di tutti i giorni.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it