Coronavirus: «Scuole chiuse fino al 5 aprile». La ministra Azzolina smentisce un'altra fake news

Coronavirus: «Scuole chiuse fino al 5 aprile». La ministra Azzolina smentisce un'altra fake news
La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha dovuto smentire un'altra fake news che ha iniziato a circolare in giornata. Un finto comunicato del Ministero dell'Interno che annunciava la proroga della chiusura delle scuole fino al 5 aprile per l'emergenza Coronavirus. Una notizia falsa, che la ministra ha denunciato sulla sua pagina Facebook. 


Leggi anche > Coronavirus, Alessio si laurea su WhatsApp senza discutere la tesi: «Ho ricevuto un sms con scritto "Complimenti dottore"»​



«Gira un finto comunicato attribuito al Ministero dell'Interno - scrive la ministra in un post - in cui si dice che è stata disposta la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Chi fa questi giochini si diverte alle spalle di milioni di studenti e genitori, della scuola. Lo trovo intollerabile. Ma possiamo tutti fare qualcosa per fermare questa follia delle fake news virali. Verificare leggendo fonti ufficiali e non condividere contenuti non accertati».

Leggi anche > Coronavirus, ipotesi scuole chiuse fino al 3 aprile: Invalsi a rischio, giallo maturità
 
 
Il messaggio, che ha iniziato a girare in diverse chat WhatsApp di genitori, recitava il seguente testo: «Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 aprile 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero». La notizia, assolutamente falsa, è stata smentita anche sul sito del Viminale. 
 


Già ieri la ministra Azzolina aveva denunciato due fake news a lei attribuite: «Come ho più volte detto in questi giorni, in un momento così particolare per il Paese, è fondamentale non dare spazio a notizie false che poi diventano virali creando inutili allarmismi - le parole scritte su Facebook - In queste ore sta circolando un audio che mi viene attribuito con una voce femminile, palesemente non mia, che parla di un intervento in Parlamento che non ho mai fatto e riferisce parole che non ho mai detto. Ovviamente è un fake. Così come falso è il documento a mia firma che sta girando con indicazioni completamente inventate sulle modalità per svolgere la didattica a distanza. Ripeto. Le uniche fonti di informazioni attendibili sono quelle ufficiali del Governo. È grave e irresponsabile far circolare notizie che non fanno altro che generare confusione. Ho dato disposizioni per accertare gli autori. Siamo tutti chiamati alla responsabilità in questo momento». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it