Mangiano carne di tartaruga marina, morti 8 bambini e un adulto per chelonitossismo: cos'è e quali sono i sintomi

1 di 3
Mangiano carne di tartaruga marina, morti 8 bambini e un adulto per chelonitossismo: cos'è e quali sono i sintomi

Otto bambini e un adulto sono morti dopo aver mangiato carne di tartaruga marina sull'isola di Pemba, nell'arcipelago di Zanzibar, mentre altre 78 persone sono state portate in ospedale sabato 9 marzo. Secondo quanto riferito dal dottor Haji Bakari, ufficiale medico del distretto di Mkoani, le vittime avevano consumato la carne quattro giorni prima. L'unico adulto deceduto è la madre di uno dei bambini.

Morti per una rara intossicazione: il chelenitossismo

La carne di tartaruga marina è considerata una prelibatezza a Zanzibar, ma periodicamente provoca decessi per chelonitossismo, un tipo di intossicazione alimentare. Haji Bakari ha dichiarato all'Associated Press che gli esami di laboratorio hanno confermato che tutte le vittime avevano mangiato carne di tartaruga marina.

Le autorità di Zanzibar, regione semi-autonoma della Tanzania, nazione dell'Africa orientale, hanno inviato una squadra d'emergenza che ha esortato la popolazione a non consumare tartarughe marine. Nel novembre 2021, sette persone, tra cui un bambino di tre anni, erano morte a Pemba per lo stesso motivo, mentre altre tre erano state ricoverate in ospedale.

1 di 3
Bimba di 10 mesi morta in casa, forse caduta in un secchio con la candeggina: genitori sotto choc. Era con la mamma e i fratellini
​Eurovision 2024, svelati gli altri dieci finalisti Angelina Mango fa divertire la Malmo Arena
Paredes illude la Roma, il Leverkusen recupera due gol (2-2) e vola in finale
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di giovedì 9 maggio 2024: numeri vincenti e quote Nessun 6 nè 5+
Poliziotto accoltellato da un marocchino a Milano. Il pm: «Aggressore estremamente pericoloso»