Vittorio Emanuele di Savoia, i funerali: il feretro entra al duomo di Torino accompagnato da Emanuele Filiberto. Assenti i Windsor

5 di 5

Le istituzioni e La Russa alla camera ardente

Invito declinato da parte dei rappresentanti delle istituzioni: non parteciperanno il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a Trieste per il Giorno del ricordo, né il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che si è limitato ad augurarsi che «vada tutto per il meglio». Alla camera ardente si è recato il presidente del Senato, Ignazio La Russa: «Ci sono luci e ombre - ha sottolineato - ma non dimentico che la dinastia Savoia è stata artefice dell'unità d'Italia». Oggi ai funerali il simbolismo floreale prevede gigli bianchi e rose rosse per ricordare lo stemma di Casa Savoia, il verde a comporre i colori dell'Italia. Il feretro sarà accolto dall'Inno sardo, il coro che intonerà canti liturgici è piemontese. Nessuno prenderà la parola dopo la funzione.

5 di 5
Sofia Stefani, il biglietto straziante dei genitori e del fidanzato Stefano: «Sapevi gioire, amare, non odiare. Dove sei ora?»
Armando Tortolani ucciso a coltellate durante una lite, fermato un uomo: «Avevano discusso per questioni di gelosia»
Iran, presidente disperso: cade l'elicottero di Raisi Media: «Il raggio di ricerca è stato ridotto a 2 km»
Matilde Brandi in lacrime, proposta di matrimonio in diretta: «Arrivato nel mio momento più buio». Chi è il compagno Francesco Tafanelli
Isola, le pagelle: glow up di Dario Maltese (8), Matilde Brandi romantica (9), Vezzali che delusione (3), Luxuria perde le staffe (6)