Vittorio Cecchi Gori resta ricoverato in terapia intensiva al Gemelli per insufficienza respiratoria. Valeria Marini: «Sta migliorando»

2 di 5

Insufficienza respiratoria, cos'è

Vittorio Cecchi Gori è ricoverato in Terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma per insufficienza respiratoria. Che cos'è? A cosa è dovuta? Si tratta «una condizione patologica causata dall'incapacità dell'apparato respiratorio di garantire adeguati scambi di ossigeno tra ambiente e sangue», con conseguente «incapacità di ottenere adeguati valori ematici di ossigeno e anidride carbonica». L'insufficienza respiratoria «può essere acuta, quando la sua insorgenza è rapida e improvvisa, o cronica, quando si manifesta progressivamente per stabilizzarsi o evolvere nel tempo». All'origine ci sono cause diverse, spiega Laura Mancino, pneumologa dell'ospedale dell'Angelo di Mestre (Venezia), in un approfondimento sul portale 'Prendiamo fiatò, dedicato alle malattie del respiro.

2 di 5
Quanto guadagna un europarlamentare? Ecco i nuovi stipendi di Ilaria Salis, Vannacci e degli altri neoeletti (e cosa faranno)
Omicidio Tramontano: «Impagnatiello al mare con Giulia si scambiava 500 foto e messaggi whatsapp con l'altra donna». Disposta perizia psichiatrica
Natisone, l'operaio: «I ragazzi non sono riusciti a prendere la corda che continuavo a lanciargli»
Morì a 22 anni per un tiramisù non vegano, i produttori patteggiano: pagheranno 10 mila euro
Proiezioni Bari-Firenze al ballottaggio, Cagliari e Bergamo al centrosinistra Pescara al centrodestra Potenza, Campobasso, Perugia: spoglio in diretta