Violenza sulle donne, il ddl Roccella è legge. Braccialetto elettronico, formazione e indennizzi alle vittime: tutte le novità

1 di 9
Violenza sulle donne, il ddl Roccella è legge. Braccialetto elettronico, formazione e indennizzi alle vittime: le novità

Il Senato ha approvato il testo del ddl Roccella con le nuove misure di contrasto alla violenza di genere all'unanimità, con 157 voti. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, diviene ora legge. Al termine della votazione un lungo applauso è partito dall'emiciclo, che nella seduta di oggi ha registrato numerose assenze.

Il voto finale al Senato

Il voto finale è arrivato al termine di un complessa procedura sugli ordini del giorno, relativi ad alcuni dei 19 articoli del ddl, procedura che, in sostanza e non senza alcune polemiche, ha registrato tentativi di intesa tra le forze di maggioranza e di opposizioni, tra riformulazioni e ritiro di alcuni dei testi presentati. Relativamente all'ordine del giorno della maggioranza, il testo a prima firma Malan ha visto il via libera di Azione e Italia Viva, mentre il M5S ha scelto di astenersi, così come ha fatto il Pd e pure Avs.

Nel testo di maggioranza si impegna il governo
«a valutare l'opportunità di inserire nei programmi scolastici, con il pieno coinvolgimento dei genitori, a partire dalla scuola secondaria di primo grado, l'educazione al rispetto, anche attraverso una formazione emotivo sentimentale, che renda gli individui più consapevoli delle proprie emozioni e delle proprie azioni al fine di creare le condizioni per rapporti umani sentimentali e familiari più sani ed equilibrati».

1 di 9
La Juventus ha vinto la Coppa Italia Vlahovic stende l'Atalanta, è la quinta volta per Allegri. Gasperini ancora ko
Chef Rubio picchiato sotto casa: «Terroristi, questi sono gli ebrei sionisti». Il video choc con il volto insanguinato
Madre e figlio trovati morti in casa: «Probabile omicidio-suicidio». Lei aveva 79 anni, lui 54: l'orrore nelle Marche
Giorgio uccide la moglie Silvana col fucile: era malata da vent'anni. «Viveva per lei, ma diceva di essere stanco»
«La principessa Charlotte come la regina Elisabetta»: il gesto che ha sorpreso i sudditi del Regno Unito