Stangata sulle vacanze, prezzi alle stelle: dagli hotel ai ristoranti, tutti i rincari. «A Firenze +43%»

2 di 4

I prezzi della ristorazione

A fare i calcoli dell'impatto sugli esercizi pubblici dell'inflazione sui generi alimentari e bevande ma anche della bolletta energetica, sono le associazioni dei consumatori. Il Codacons ha messo a confronto i listini odierni del comparto ristorazione con quelli in vigore un anno fa e ha riscontrato che i prezzi al pubblico registrano aumenti medi del 6,8% su base annua: i menu dei ristoranti costano il 6,1% in più, una cena in pizzeria rincara del 7,6%, per una consumazione al bar si spende in media il 4,8% in più, mentre gelaterie e pasticcerie hanno ritoccato al rialzo i listini del 5,9%, i fast food del 6,6%.

L'incremento più alto spetta al «food delivery», con i prezzi delle consegne di cibi e bevande a domicilio che salgono del 13% rispetto al 2022. Il risultato è che, a parità di consumi, «se si considera che una famiglia tipo destina in media ogni anno circa 1.080 euro alla ristorazione - viene calcolato dal Codacons - il conto dei rincari sfiora in totale i 2 miliardi di euro rispetto allo scorso anno».

2 di 4
Concertone, fan in delirio per Ultimo Dargen ironizza sulla Rai e sul Nove Chiude Pelù ricordando Gino Strada
1 Maggio a Taranto, Roberto Salis sul palco: «Ilaria sta meglio, vede la luce in fondo al tunnel». Lei manda un messaggio
Messina Denaro, la pistola trovata nel covo è un mistero. Il boss prima di morire: «Non potete risalire a niente»
Incidente frontale sui colli bolognesi, morta una mamma 33enne: viaggiava in auto con i figli di 18 e 13 anni
Il bambino di 4 anni scomparso due giorni fa è stato trovato morto nella lavatrice, sul corpo segni di violenza: «Disturbava i genitori»