Tumori, "dieta mima digiuno" efficace per combatterli secondo uno studio italiano: ecco come funziona

1 di 3
Tumori, "dieta mima digiuno" efficace per combatterli secondo uno studio italiano: ecco come funziona

Uno studio tutto italiano che mira a dimostrare l'efficacia della Dmd, ovvero la dieta mima digiuno, nel ridurre il rischio di tossicità cardiaca associata all'immunoterapia utilizzata nel trattamento di melanoma e tumori polmonari.

L'alimentazione è da sempre un fattore incredibilmente importante e considerato a più riprese dalla scienza per i suoi effetti sul corpo. In questo caso, il regime alimentare sembra proteggere dal pericolo di sviluppare miocarditi in caso di attivazione farmacologica del sistema immunitario. Lo indica - per ora nei topi di laboratorio - uno studio condotto dall'Istituto Firc di oncologia molecolare (Ifom) di Milano nel laboratorio diretto da Walter Longo, pioniere della Dmd. I risultati del lavoro, sostenuto da Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, sono pubblicati su "Nature Communications".

Cancro, vaccino disponibile entro il 2030: usata la tecnologia già sperimentata contro il Covid

Tumore al fegato, arriva il primo vaccino: parte la sperimentazione a Napoli

1 di 3
Turista travolta e uccisa da una Smart: l'automobilista scappa, poi si costituisce ​Patrycja, 31 anni, passeggiava col marito
Crollo al centro commerciale, paura nel casertano: «Controsoffitto è venuto giù». Gente in fuga ma nessun ferito
Quattordicesima, a chi spetta? Ecco chi l'avrà a giugno e chi dovrà aspettare luglio (e come funziona per i pensionati)
Si sposa in ospedale e muore poco dopo: la commovente storia di Riccardo e Chiara. «Mi ha permesso di prendermi cura di lui»
Eurovision, le pagelle: vince Nemo (8), Maionchi svogliata (3), Angelina Mango totale (7), omaggio agli ABBA (10), contestazioni (7), fischi a Israele (2)