Tumore ai polmoni, nuovo farmaco blocca la progressione della neoplasia ma ha un limite: «Solo per una ristretta cerchia di pazienti»

1 di 3
Tumore ai polmoni, nuovo farmaco blocca la progressione della neoplasia ma ha un limite: «Solo per una ristretta cerchia di pazienti»

La nuova terapia con Lorlatinib, ora disponibile anche in Italia, offre una nuova prospettiva di vita per i pazienti con tumore ai polmoni in stadio avanzato di tipo ALK positivo (Anaplastic Lymphome Kinase – Chinasi del Linfoma Anaplastico), che presentano già metastasi cerebrali. L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di lorlatinib, riconoscendone i benefici soprattutto in una categoria specifica di pazienti, riporta il Corriere della Sera.

Chi ne può usufruire

La terapia si rivolge a una ristretta cerchia di individui, in particolare a pazienti giovani (spesso sotto i 50 anni, non tabagisti o ex-fumatori da molti anni), che manifestano una forma aggressiva di carcinoma polmonare ALK positivo con presenza di metastasi cerebrali al momento della diagnosi.

1 di 3
Prostitute minorenni in hotel di lusso, il giro delle 16enni scoperto grazie alla denuncia di una mamma: «Coi soldi abiti e cene costose»
Fedez denunciato per il pestaggio a Cristiano Iovino: «È stato il primo a uscire dal van». La sua versione: «Ma quale massacro, non c'ero»
Università, le italiane perdono competitività: La Sapienza cala, male Padova e Milano. Domina Harvard, ma è boom delle cinesi
«Toti ha truccato i dati Covid per avere più vaccini». Nuove accuse al governatore, corruzione anche della sanità privata
Camila Giorgi «evasore totale»: le dichiarazioni dei debiti mancanti e i 6 milioni di euro di guadagni