Tumore al fegato, arriva il primo vaccino: parte la sperimentazione a Napoli

3 di 3

Le parole del dottor Buonaguro

Buonaguro ha spiegato i progressi raggiunti durante gli anni di ricerca: «La formulazione vaccinale originaria - ha dichiarato lo scienziato - è stata aggiornata allo scopo di potenziare la risposta immunologica. In particolare, è stato incluso anche un immunomodulatore (Durvalumab), con il supporto totalmente gratuito dell'AstraZeneca. L'obiettivo dello studio è quello di valutare la “safety” del trattamento vaccinale e la risposta immunitaria nei confronti degli antigeni tumorali specificamente espressi dal tumore del fegato»

Buonauguro, però, ha anche invitato alla cautela, dicendo: «Ovviamente, non bisogna indurre facili entusiasmi ma, se i risultati saranno quelli auspicati, Hepavac sarà il primo vaccino al mondo per il tumore epatico candidato alla successiva sperimentazione su vasta scala per testarne in maniera definitiva l'efficacia e fornire un valido strumento terapeutico per i pazienti affetti da un tumore così letale».

Alla sua voce si è aggiunta anche quella di Attilio Bianchi, direttore generale del Pascale, che ha dichiarato: «Il vaccino Hepavac rappresenta uno dei progetti di punta del nostro Istituto, che si caratterizza sempre più sia per la sua centralità a livello regionale nell'ambito della ricerca e cura oncologica che per l'assoluta qualità ed innovazione dell'offerta terapeutica nell'ambito oncologico. Inoltre, il finanziamento regionale è stato essenziale per poter continuare gli studi inizialmente finanziati dalla Comunità Europea. A mio avviso, questo rappresenta un esempio virtuoso dei fondi regionali a sostegno di progetti che hanno già dato risultati promettenti. Se abbiamo la possibilità di continuare nella sperimentazione è solo grazie alla sensibilità mostrata dal presidente De Luca».

3 di 3
Incidente in tangenziale a Milano, morti due amici di 27 e 29 anni. Gravissimi altri due giovani
Simone Borgese, chi è lo stupratore e perché è stato scarcerato? Ex concorrente di "Avanti un altro", ha una fidanzata e una figlia
Andrea Giambruno, il mistero della Porsche parcheggiata sotto casa di Giorgia Meloni: spunta un nuovo indiziato
Studente di 16 anni morto nel sonno in campeggio mentre era in gita con la scuola. Nei giorni scorsi aveva mal di gola
Costantino Vitagliano compie 50 anni: «I tempi d'oro? Diecimila euro per un'ora in discoteca, con le chat un milione l'anno»