Tredicesime, il piano per detassarle: quanto vale il bonus in busta paga e per chi. Le simulazioni

1 di 5
Una busta paga con tutte le voci fiscali, tra bonus, detrazioni, oneri e contributi

Il governo è al lavoro sul piano per detessare le tredicesime. Come anticipato a fine agosto da Il Messaggero, l'operazione dovrebbe valere già a partire dalla busta paga extra di quest'anno, in arrivo a dicembre. In questo modo si vuole cominciare ad applicare la riforma fiscale, il cui impianto è stato approvato da governo e Parlamento. Sarebbe quindi uno dei primi decreti attuativi, da accompagnare alla legge di bilancio.

Gli schemi dei decreti legislativi dovranno essere pronti per il 20 settembre. Il piatto forte della riforma fiscale è la «flat tax», che però è un obiettivo della legislatura difficilmente raggiungibile. Per il prossimo anno, risorse permettendo, dovrebbe essere attuata poi una prima riduzione delle aliquote fiscali, facendo scendere da quattro a tre gli scaglioni. Vediamo però quali sono le opzioni in campo per le tredicesime.

1 di 5
Camila Giorgi: «Mi ritiro dal tennis, sui media tanti articoli fake». Il post su Instagram dopo il misterioso silenzio
Matteo Falcinelli, la polizia di Miami: «Incaprettato per la sua sicurezza, batteva la testa sulla porta della cella»
Incidente tra auto e moto a Milano: gravissimo un ragazzo di 18 anni
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di sabato 11 maggio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6, centrati due 5 da 96mila euro
Eurovision 2024, le pagelle della finale: Vince Nemo (8) Maionchi svogliata (3), Angelina Mango totale (7) omaggio agli ABBA (10), Contestazioni(7), Fischi a Israele (2)