«Commenti e contenuti sui social, anche se li eliminate c'è modo di recuperarli: ecco come. Fate attenzione a ciò che postate»

1 di 2
«Fate attenzione a pubblicare contenuti e commenti sui social, anche se li eliminate c'è modo di recuperarli: ecco come»

L'avvento dei social ha cambiato profondamente la nostra quotidianità, a partire dal modo di relazionarci e comunicare con gli altri. Si tratta certamente di una differenza di forma, la lettera e l'inchiostro sostituiti da pixel su uno schermo, ma ciò ha causato anche un'altra differenza, più sostanziale: la distanza tra chi dice, mostra o scrive qualcosa e ciò che viene effettivamente comunicato con quel contenuto si è dilatata tanto da rendere semplice rifiutare la responsabilità delle proprie parole o azioni.

Se, poi, ci si accorge del proprio errore, si può sempre cancellare, giusto? Sì e no. Il fatto di saper utilizzare le piattaforme social non vuole dire automaticamente capirne il funzionamento e a molti utenti potrebbe sfuggire il fatto che quasi tutto ciò che viene pubblicato in rete si può recuperare anche se viene eliminato.

Lo ricorda un tiktoker, @srhoe, e mette in guardia sulla necessità di fare attenzione, spiegando con quale mezzo è possibile rintracciare i contenuti che si pensano ormai andati.

1 di 2
Fedez denunciato per il pestaggio a Cristiano Iovino: «È stato il primo a uscire dal van». La sua versione: «Ma quale massacro, non c'ero»
Università, le italiane perdono competitività: La Sapienza cala, male Padova e Milano. Domina Harvard, ma è boom delle cinesi
Si tuffa nell'Adda e non riesce a tornare a riva, le urla e il dramma: «Aiuto». Sedicenne annega davanti ai genitori
Camila Giorgi «evasore totale»: le dichiarazioni dei debiti mancanti e i 6 milioni di euro di guadagni
Amici 23, le pagelle della semifinale: Geppi Cucciari (10), i ballerini della Celentano (9), la rivincita di Holden (7), Nessun eliminato (2)