Scoperta un'area continentale sommersa più grande dell'Italia: «Ci vivevano fino a 500mila persone»

1 di 3
Scoperta un'area continentale sommersa, è due volte più grande del Regno Unito. La ricerca: «Ci vivevano fino a 500mila persone 70.000 anni fa»

Un recente studio guidato dall'archeologa Kasih Norman della Griffith University nel Queensland ha portato alla luce dettagli sorprendenti di un'area continentale perduta, al largo della costa settentrionale dell'Australia, nota come la Piattaforma Nord-Occidentale sommersa di Sahul. La regione, una massa terrestre combinata dell’Australia e della Nuova Guinea, era una vasta area di terra nel tardo Pleistocene che collegava le regioni australiane del Kimberley e dell’Arnhem Land occidentale.

Questa terra, che risale a circa 70.000 anni fa era caratterizzata da archipelaghi, laghi, fiumi e un grande mare interno, occupando uno spazio di 400mila km², 1,3 volte più grande dell'Italia.

1 di 3
Alessia Pifferi in sciopero della fame dopo l'ergastolo: «Non voglio più vivere»
Ancora temporali e allagamenti su quasi tutta l'Italia. Le regioni più colpite (e quanto durerà)
Volo Londra-Singapore, turbolenza scaraventa passeggeri e equipaggio: un morto e almeno 30 feriti
Rapper canta e balla con la pistola in mano, la punta alla testa, toglie la sicura e preme il grilletto: muore a 17 anni nel video fatto per i social
Mamma e papà gli sequestrano il cellulare, 16enne uccide tutta la famiglia. La strage pianificata il giorno prima: «Lo rifarei»