I prodotti a prezzi calmierati
Del paniere, o «carrello tricolore», come lo ha chiamato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso, faranno parte prodotti alimentari ma anche i prodotti di largo consumo, dell’igiene e per l’infanzia. Vi rientreranno dunque pasta, latte Uht, biscotti, uova, pannolini, pelati, olio, saponi per la casa e per le persone. Probabilmente invece non ci saranno i prodotti freschissimi come ortofrutta e carne. Il patto funzionerà un po’ come quello adottato in Francia tra marzo e maggio di quest’anno, poi prorogato. I distributori si impegnano a offrire i prezzi più bassi possibili su una selezione di prodotti a loro discrezione che saranno identificabili grazie a un bollino tricolore con la scritta “trimestre anti-inflazione”.
Anche gli esercizi che aderiranno all’iniziativa saranno riconoscibili con un’apposita vetrofania, riportante il logo tricolore. Inoltre, per orientare il più possibile i consumatori, gli operatori che aderiscono all’accordo compariranno sul portale dedicato del Ministero delle Imprese dove potranno essere cercati, suddivisi per provincia. Finora sarebbero più di 22mila gli esercizi aderenti. Le associazioni che hanno stilato il patto chiedono però un aiuto a monte da parte dell’industria affinché tutto l’impegno economico non gravi solo sulle spalle della distribuzione.