Roberto Bolle, chi è l'ospite della finale di Sanremo: il nuovo fidanzato, la carriera da étoile e conduttore in tv

3 di 4

Roberto Bolle, la carriera

Roberto Bolle ha vissuto la sua adolescenza a Trino, ha dichiarato che il suo ‘luogo del cuore’ è la chiesa di San Michele in Insula e all’età di 12 anni è entrato a far parte della scuola di ballo dell’Accademia Teatro della Scala. Nel 1990 è stato notato da Rudolf Nureyev, che lo ha poi scelto per intrepretare il ruolo di Tadzio nell’opera Morte a Venezia, ma il Teatro gli ha vietato di accettare l’offerta perché troppo giovane.

Nel 1996, Roberto Bolle è stato nominato primo ballerino: da lì ha interpretato molti ruoli per diversi coreografi e all’estero ha avuto anche l’occasione di danzare con il Royal Ballet di Londra, il Balletto nazionale canadese, il Balletto di Stoccarda, lo Staatsoper di Berlino, il Teatro dell’opera di Vienna, il Teatro dell’opera di Monaco di Baviera, il Wiesbaden Festival e il Tokyo Ballet.

Roberto Bolle ha avuto modo di danzare con Carla Fracci, Alessandra Ferri, Ambra Vallo, Eleonora Abbagnato. Ha danzato nel Lago dei cigni e in Romeo e Giulietta, poi è diventato anche ambasciatore di buona volontà per l’UNICEF. Nello stesso anno, nel 1999, ha ricevuto il Premio Gino Tani e nel 2000 ha inaugurato la stagione del Covent Garden, ma non solo: ha anche ballato per la regina Elisabetta II. Nel 2002 gli è stato riconosciuto il titolo di étoile del Teatro della Scala di Milano, mentre nel 2009 è stato nominato principal dell’American Ballet Theatre.

3 di 4
Accoltella moglie e figli, poi si barrica in casa: i due bambini sono gravissimi. «Uno dei fendenti ha sfiorato il cuore»
Zingaretti: «Ho avuto un tumore, l'ho scoperto grazie a un controllo dei nei. Prevenzione è fondamentale»
Bimbo morto in nave, si chiamava Tyler. La mamma al gip: «Non volevo che morisse». Le tre colleghe non rispondono
Epidemia di pertosse tra i bambini, l'allarme dei pediatri: «Ricoveri +800%» Già tre morti dall'inizio dell'anno
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di giovedì 23 maggio 2024: i numeri vincenti di oggi