​Riscatto laurea, cosa cambia nel 2024 e come si ottiene

1 di 5
Riscatto laurea, cosa cambia nel 2024 e come si ottiene

Quest'anno il riscatto della laurea, come anticipato da Il Messaggero, sarà più caro, rendendo più difficile l’anticipo pensionistico per i giovani e i lavoratori a cui mancano pochi anni per la pensione. In primo luogo bisogna dire che esistono due tipi di riscatto: quello agevolato, che quest'anno costerà oltre 6 mila euro l'anno, circa 300 euro in più del 2023. Poi c'è quello, quello ordinario il cui costo dipende da quanto sì è guadagnato nei dodici mesi prima della domanda. Ma per gli anni di laurea prima del 1996 c'è solo il riscatto ordinario e il calcolo dipende dal futuro beneficio pensionistico. Quale conviene fare? E quando? Vediamolo nel dettaglio.

1 di 5
Strage di Casteldaccia, rabbia e lacrime ai funerali di Ignazio Giordano. I figli: «Papà morto da eroe, voleva salvare i colleghi»
Meteo, nubifragi al Nord e fiammata africana con punte di 37° al Sud: dalla settimana prossima l'Italia si spacca
De Luca: «Don Patricello Pippo Baudo dell'area Nord di Napoli». Il prete anticamorra: sotto scorta da 2 anni, si scusi Meloni: segnale spaventoso
Studenti chiedono di poter finire l'anno scolastico un mese prima per lavorare, il preside accetta: «I nostri giovani non sono malvagi»
Vacanza da incubo, pensionata torna a casa con 50 punture di insetto: «Hotel senz'acqua, nessuno puliva. Non accetterò il risarcimento»