I pugliesi «sono i più tristi d’Italia»: per l’Istat oltre 1 su 10 non è felice nel tempo libero. Lo scenario da Nord a Sud

1 di 4
I pugliesi «sono i più tristi d’Italia»: per l’Istat oltre 1 su 10 non è felice nel tempo libero. Lo scenario da Nord a Sud

Una ricerca realizzata dall’Istituto nazionale di statistica, ha indagato lo stato di felicità degli italiani nel tempo libero. Il risultato? Un pugliese su dieci «è triste». Secondo il report «Bes» (benessere, equo e sostenibile) dell’Istat, solo il 2,6% dei pugliesi risulterebbe soddisfatto del proprio stato d’animo.

I pugliesi sarebbero tra i più infelici d’Italia sotto diversi aspetti economici e sociali. Il 13,3% del totale degli intervistati dice di essere poco o molto poco contento delle proprie condizioni. Quelli invece molto felici sarebbero il 44%. La media del voto che i pugliesi assegnerebbero alla propria esistenza è di 7,1%, solo un pelo sopra la Campania che addirittura farebbe peggio.

Il report dell'Istat raffigura un quadro critico per tutta l'Italia dove c’è meno benessere rispetto alla media dell’Unione Europea e in Puglia ce n’è meno rispetto alla media nazionale. Una situazione che peggiora soprattutto riguardo ad alcuni indicatori legati a istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, aspettativa di vita e salute.

1 di 4
Ritrovata la borsa con il cellulare di uno dei 3 giovani dispersi nel fiume
Manager licenziata dopo lo stupro di gruppo: «Ti diamo 5mila euro, la tua posizione non serve più»
Giada Zanola, l'ombra del ricatto sessuale: «Aveva paura che Andrea Favero pubblicasse i video intimi»
Decreto salva casa, dalle verande ai muri interni fino alle tende: quali sono i piccoli abusi sanibili
Stefano De Martino blindato dalla Rai: «Arianna Meloni è una grande fan, non si perde un suo show». La risposta di lei