Quante volte bisogna andare in bagno? La risposta dei gastroenterologi vi rassicurerà

3 di 3

Consigli per combattere la stitichezza

Integrare le fibre contenute in frutta, verdura, cereali integrali e legumi può migliorare la consistenza delle feci, come anche mantenere una buona idratazione è fondamentale per la consistenza delle feci.

Fare attività fisica favorisce la motilità intestinale e aiuta molto. Allo stesso modo è importante stabilire una routine. Potrebbe essere utile dedicare momenti fissi per andare in bagno, ad esempio dopo i pasti, per incoraggiare abitudini regolari. In caso di difficoltà persistenti, è possibile considerare l'uso di lassativi, ma sempre sotto consulenza medica.

La frequenza dei movimenti intestinali varia da individuo a individuo. Non evacuare ogni giorno non è automaticamente causa di preoccupazione; l'importante è seguire la propria routine abituale. In caso di cambiamenti improvvisi o persistente disagio, è consigliabile consultare un professionista della salute per una valutazione personalizzata.

3 di 3
Giulia Tramontano, il Luminol «illumina a giorno» le tracce di sangue in sala e nel bagagliaio. Impagnatiello provò a pulirle
Jonathan Maldonato, chi è il marito dell'influencer Siu: «Sono innocente». La rissa con il cognato in ospedale e gli insulti sui social
Valeria Fioravanti morta per meningite «scambiata per mal di testa»: la Procura chiede il processo per tre medici
Costrette a prostituirsi, la mamma di una 16enne: «Dormivo davanti alla porta di camera sua per non farla scappare di notte»
«Immensamente Giulia», è morta l'ispiratrice di "Dedicato a te" delle Vibrazioni. Il dolore di Francesco Sarcina