Polmoniti, due bambini infettati da Mycoplasma in Italia: cos'è e quando usare gli antibiotici. La situazione in Cina (e nel mondo)

1 di 6
Polmoniti, due bambini contagiati da Mycoplasma in Italia. Cosa sta succedendo in Cina e nel mondo

Il boom di polmoniti nei bambini registrate in Cina, Francia e altri paesi del mondo non desta preoccupazione in Italia. Secondo il Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria è «fondamentale condividere informazioni cruciali sull'epidemiologia attuale delle infezioni respiratorie in Italia e sull'uso responsabile degli antibiotici».

In questo momento nella popolazione 0-18 anni «si sta osservando un'elevata prevalenza di infezioni respiratorie da virus influenzali e una concomitante circolazione di virus respiratorio sinciziale e Sars-CoV-2 - evidenzia la società scientifica in una nota - in un numero contenuto di casi, queste infezioni virali possono andare incontro a sovrainfezioni batteriche, soprattutto da Streptococcus pneumoniae, batterio per cui l'amoxicillina è l'antibiotico di prima scelta e che in circa il 25% dei casi in Italia è resistente ai macrolidi. Non si è osservato alcun aumento delle infezioni respiratorie da Mycoplasma pneumoniae, che interessa prevalentemente i bambini di più di 5 anni di età e verso cui i macrolidi sono gli antibiotici di scelta».

1 di 6
Incidente frontale tra due auto, morta una bambina: Giada Paolella aveva 8 anni. Feriti anche la nonna e il fratellino
AstraZeneca ritira il suo vaccino Covid in tutto il mondo. I media inglesi: «Ora risarcimenti milionari»
Pietro Delia e Laura Lupo, forse non è omicidio-suicidio: «Lei non può essersi sparata». Il mistero dell'autopsia
Malore improvviso al suo primo giorno di lavoro, Daniela si accascia davanti a colleghi e clienti e muore a 53 anni
Maltempo, il ciclone normanno arriva in Italia: dove e quando piove (e quanto dura). Le previsioni fino al weekend