Oscar 2024: film, attori e nomination. Dove vedere le premiazioni, data e orario. Oppenheimer favorito, Garrone spera con "Io Capitano"

3 di 5

Oppenheimer favorito

Oppenheimer è l'undicesimo film incoronato dalla Producers Guild, dalla Sag e dall'associazione dei registi: una tripletta che, con la sola eccezione di Apollo 13, ha portato all' Oscar più prestigioso a cui potrebbero aggiungersene altri sei-sette. Sono in finale per best film 10 pellicole: insidiano Oppenheimer la dark comedy Leone d'Oro a Venezia di Yorgos Lanthimos POVERE CREATURE! (11 candidature), KILLERS OF THE FLOWER MOON di Martin Scorsese (10), il campione di incassi dell'estate BARBIE (8 ma non per la regia), THE HOLDOVERS - Lezioni di Vita di Alexander Payne (5). E poi MAESTRO di Bradley Cooper, AMERICAN FICTION di Cord Jefferson, PAST LIVES della coreana-americana Celine Song uscito al Sundance, ANATOMIA DI UNA CADUTA di Justine Triet, Palma d'Oro a Cannes ma snobbato dalla Francia per il miglior film internazionale, e 'last but not least' THE ZONE OF INTEREST, vincitore del Grand Prix che potrebbe riservare sorprese. Gli Oscar premiano l'industria del cinema e sono dunque un test sugli investimenti miliardari di studi e servizi in streaming: NETFLIX, con un pot-pourri di Maestro, Nyad, American Symphony, El Conde, May December, Nimona, Rustin e The Wonderful Story of Henry Sugar, è arrivato in testa con 16 candidature, seguito da UNIVERSAL di Oppenheimer con 13 ex aequo con SEARCHLIGHT (quasi tutte di Povere Creature!) e APPLE (10 per Killers of the Flower Moon).

3 di 5
La tassista vittima di Borgese nel 2015: «È pericoloso, come ha potuto rifarlo?»
Ivan Dettori, trovato morto il 19enne scomparso da casa tre giorni fa
Noemi Zanella, ritrovata la bambina scomparsa 3 anni fa. Il papà: «L'ho cercata ovunque poi un angelo mi ha mandato la sua posizione»
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di giovedì 6 giugno 2024: i numeri vincenti e le quote. Nessun 6 né 5+
Pierina Paganelli uccisa a Rimini, dopo 8 mesi indagato il vicino di casa: via libera al test del Dna