Ora solare, si dorme di più o di meno? Quando spostare le lancette e gli effetti sulla salute. L'esperto: «Rischio infarto»

2 di 4

Gli effetti sul corpo

Il passaggio dall'ora legale a quella solare non è privo di effetti. Infatti, avere sessanta minuti di luce diurna in meno, comporterebbe una serie di squilibri sul fisico umano. A risentirne in modo particolare sono soprattutto i soggetti più sensibili, come bambini e anziani, ma in varia misura i pomeriggi brevi dell’autunno e dell’inverno influiscono sull’umore e sul benessere di tutti.

Sonnolenza, minori capacità di concentrazione, disturbi del sonno, irritabilità, sono solo alcuni dei disturbi più frequenti accusati nelle prime settimane del cambio d'orario. Per velocizzare l’adattamento al nuovo “fuso orario” non occorre assumere farmaci, se non in casi indicati dal medico curante, ma sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti da mettere in atto magari già qualche giorno prima del cambio di orario.

2 di 4
Desirée abusata e uccisa a Roma, tre condanne ridotte nell'appello bis: 22 anni a Mamadou Gara (aveva avuto l'ergastolo)
Rivolta al carcere minorile Beccaria di Milano: detenuti barricati, intervenuti agenti antisommossa
Neonato morto a Reggio Calabria, fermata la madre della 13enne che lo aveva partorito: accusata di omicidio
Tre finanzieri del soccorso alpino morti durante un'esercitazione, ha ceduto una roccia: avevano 32, 25 e 22 anni.
Terrore sull'A4: donna precipita dal cavalcavia dell'autostrada. Lo schianto sull'asfalto e la morte a 30 anni