Oprah Winfrey, la dieta e il farmaco che le ha fatto perdere 20 chili: «L'obesità è una malattia, per tutta la vita mi hanno fatto vergognare»

4 di 4

L'obesità


Il punto di svolta nell'approccio di Winfrey all'uso degli aiuti farmaceutici è arrivato a luglio durante una conversazione registrata con esperti e medici di perdita di peso, chiamata The State of Weight e parte della serie Life You Want di Oprah Daily. «Mi sono resa conto che in tutti questi anni mi ero incolpata di essere sovrappeso, ma ho una predisposizione che nessuna forza di volontà riuscirà a controllare. L'obesità è una malattia. Non è una questione di forza di volontà, ma di cervello». Winfrey dice di aver «liberato la mia vergogna a riguardo» e di aver consultato il suo medico, che ha continuato a prescriverle un farmaco dimagrante. Il fatto che esista una ricetta approvata dal punto di vista medico per controllare il peso e mantenersi più sani, nel corso della mia vita, mi dà la sensazione di sollievo, di redenzione, di dono, e non di qualcosa dietro cui nascondermi e per cui essere nuovamente ridicolizzata».

4 di 4
Angelo Onorato trovato morto, l'esito dell'autopsia: «Nessun segno di violenza sul corpo». Il giallo dell'impronta di una mano sulla Range Rover
Test di medicina, tra le 60 domande Don Abbondio e la Ferrari. Tutti i quesiti
Alessia Pifferi, la sorella Viviana: «Fa lo sciopero della fame dopo che ha lasciato morire di stenti la figlia? Non le credo»
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di martedì 28 maggio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6, centrati due 5 da 88 mila euro
Tre morti sul lavoro in poche ore: due operai e un muratore. Quattro i feriti. Lo sdegno dei sindacati