Navalny, il suo corpo è in Siberia: «Sul cadavere segni di lividi». Il giallo delle convulsioni e il massaggio cardiaco

1 di 3
Navalny, il suo corpo è in Siberia: «Sul cadavere segni di lividi». Il giallo delle convulsioni e il massaggio cardiaco

«Cluedo Navalny»: il corpo del maggior oppositore di Putin sarebbe finalmente stato trovato. Il mistero finisce qui secondo Novaya Gazeta Europa che ha appreso che il corpo del dissidente dello zar si trova nell'obitorio dell'ospedale distrettuale di Salekhard, in Siberia.

Fino a sabato, nessuna autopsia era ancora stata eseguita, hanno detto alcune fonti citate dal giornale. Secondo una fonte delle unità paramediche inoltre, il corpo di Navalny presenterebbe dei lividi, per quanto apparentemente non derivanti da percosse.

Il mistero delle convulsioni

«Da paramedico esperto, posso dire che le ferite descritte da coloro che le hanno viste sembravano essere dovute a convulsioni... Se una persona ha le convulsioni e gli altri cercano di trattenerla ma le convulsioni sono molto forti, presentano lividi. Hanno anche detto che aveva un livido sul petto, del tipo che deriva dal massaggio cardiaco indiretto», ha affermato la fonte. «Quindi hanno cercato di rianimarlo, e probabilmente è morto per arresto cardiaco», ha proseguito il paramedico. «Ma nessuno dice nulla sul motivo per cui avrebbe avuto un arresto cardiaco».

1 di 3
Bandiere Blu 2024, le migliori spiagge d'Italia in 236 località costiere: Liguria e Puglia al top. La classifica
Arrivano temporali, nubifragi e grandine sull'Italia, ma al Sud è già estate. Previste punte di 30 gradi
Violenta una 76enne invalida al cimitero e una 17enne al centro disabili dove lavora: arrestato un insospettabile
Ex dipendente Rai muore di mesotelioma (lo stesso tumore di Franco Di Mare): aveva denunciato l'amianto in viale Mazzini
Fedez e Cristiano Iovino, il video del pestaggio e i messaggi per fissare la «spedizione punitiva»