Giorgio Napolitano, funerali di Stato martedì alla Camera: cerimonia laica

1 di 3
Giorgio Napolitano, funerali di Stato martedì alla Camera: cerimonia laica

Per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, morto venerdì 22 settembre dopo lunghi mesi di ricovero in una clinica privata di Roma, sono stati disposti i funerali di Stato. Non sarà necessario convocare un Cdm straordinario, ma è già stata posta nella notte la firma da parte del sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano. La camera ardente per il due volte Presidente sarà allestita al Senato.

I funerali martedì alla Camera con una cerimonia laica

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica che la camera ardente del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, sarà allestita presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica - Palazzo Madama, e rispetterà i seguenti orari di apertura: domenica 24 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 18:00; lunedì 25 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Le esequie di Stato civili del Presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell'Aula della Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.

Mattarella sarà alla camera ardente al Senato

La camera ardente del Presidente Napolitano sarà aperta domenica alle 10 alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato. Dalle 11 l'accesso sarà aperto a tutti fino alle 18 e poi dalle 10 alle 16 di lunedì. I funerali «laici» di Stato sono previsti martedì a Montecitorio. Lo si apprende da ambienti parlamentari.

Addio a Napolitano: dal Papa a Mattarella e Meloni, l'omaggio al presidente emerito

Giorgio Napolitano morto, i medici: «Si è spento piano come una candela». Il cuore ha retto anche senza l'ausilio dei macchinari

Funerali di Stato per Napolitano

«A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano - si legge nel provvedimento - si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale», si legge nel provvedimento firmato da Manovano.

1 di 3
Tredicenne abusata dal patrigno, l'uomo le dava soldi e regali per comprare il suo silenzio: complice anche la mamma
Manfrinati: «Mio suocero mi ha aggredito con una mazza da golf, così l'ho colpito. Ma io mi stavo costituendo»
Poliziotto accoltellato nella notte: è grave. L'aggressore 37enne stordito col taser, aveva colpito una donna alla testa con una pietra
Toti: «Non erano tangenti, lavoravo per la regione». Ma spuntano altri affari. Tensioni nel centrodestra
Crescere i figli oppure lavorare, la scelta obbligata delle donne: una neomamma su 5 si dimette Il report sulla maternità