Mutuo, la simulazione: come cambia la rata, aumenti e differenze tra tasso fisso, misto e variabile

4 di 4

Come limitare i danni

Una crescita quindi di 13 euro per rata, che sull'intero piano di ammortamento sarebbe di 3.120 euro. Per limitare i danni sui mutui già accesi si potrebbe valutare una surroga e passare così a un tasso fisso o a un tasso misto. Nel primo caso ad esempio se il mutuo ha un tasso variabile pari ad euribor 1 mese più uno spread del 2% il suo tasso sarebbe oggi del 5% con una rata quindi di 1.186 euro. Scegliendo la migliore surroga oggi presente sul mercato la rata si ridurrebbe a 1.113 euro. Se i tassi fissi fossero troppo alti, non sostenibili per il vostro reddito, una soluzione potrebbe essere passare ad un tasso misto e quindi fissare la rate ad un certo valore massimo limitando i rischi del variabile; lo si può fare con un mutuo a rata protetta o un mutuo con cap.

4 di 4
Sofia Stefani, il gip: «Gualandi voleva ucciderla, ha simulato l'incidente». I messaggi all'ex vigilessa: sono esaurito
Siu uscita dal coma: l'influencer resta in rianimazione
Ilaria Salis in tribunale senza manette e catene, il papà protesta: il giudice ha rivelato l'indirizzo dei domiciliari Il teste: «Non so chi mi ha aggredito»
Meteo, weekend instabile: temporali e poi la schiarita. In arrivo l'anticiclone Le previsioni per sabato e domenica
Covid, in due anni 13 milioni di vittime: «Ecco quanti anni di vita ci ha tolto». L'Oms: infarti e tumori prime cause di morte