Migranti, neonato morto sbarcato a Lampedusa: era nato poco prima su una carretta del mare

3 di 3

Meloni: «L'Ue blocchi le partenze»

Una missione navale Ue per bloccare le partenze, misure straordinarie lunedì in Consiglio dei ministri e una certezza: la pressione migratoria che subisce l'Italia «è insostenibile». Giorgia Meloni, di fronte all'ondata di flussi che ha travolto l'isola di Lampedusa e scalfito la maggioranza di governo, passa al contrattacco e, in un video, parla all'Europa ma anche «agli italiani», ai quali assicura: sulle politiche migratorie «non ho cambiato idea». L'intervento della premier arriva dopo che, da Bruxelles, giunge più di un'apertura sulla situazione italiana. Apertura anche simbolica visto che, nei prossimi giorni, Meloni e la presidente della Commissione Ue si recheranno proprio a Lampedusa.

Il video della leader di Fdi arriva al termine di una giornata segnata da contatti internazionali, dalla promessa di un sostegno «operativo e finanziario» da parte di Bruxelles e dal persistere della chiusura di Berlino ad accettare migranti dall'Italia. In Africa c'è una situazione «che potrebbe portare milioni di persone a lasciare la propria nazione. La pressione è insostenibile. Ho chiesto al presidente del Consiglio Ue Charles Michel di inserire la questione al prossimo vertice europeo e di avviare una missione Ue per bloccare immediatamente le partenze», sottolinea la premier rilanciando, come il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'idea di una nuova Operazione Sofia.

3 di 3
Accoltella moglie e figli, poi si barrica in casa: i due bambini sono gravissimi. «Uno dei fendenti ha sfiorato il cuore»
Roma, sparatoria al Villaggio Prenestino: ferita una donna in auto, è in codice rosso. Aggressori in fuga
Bimbo morto in nave, si chiamava Tyler. La mamma al gip: «Non volevo che morisse». Le tre colleghe non rispondono
Epidemia di pertosse tra i bambini, l'allarme dei pediatri: «Ricoveri +800%» Già tre morti dall'inizio dell'anno
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di giovedì 23 maggio 2024: i numeri vincenti di oggi