Meteo Vigilia, Natale e Santo Stefano: al caldo col nuovo anticiclone, ma rischio feste bagnate. Ecco dove

1 di 4
Meteo Vigilia, Natale e Santo Stefano: al caldo col nuovo anticiclone, ma rischio feste bagnate. Ecco dove

Anche il Natale 2023, come la gran parte di quelli che hanno caratterizzato l'ultimo ventennio, trascorrerà all'insegna del tempo stabile e mite sull'Italia secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo.

Un nuovo anticiclone è in arrivo con una robusta cellula di alta pressione pronta a entrare in azione. I massimi sono già sull'Atlantico e raggiungono geopotenziali record per un'anticiclone di matrice sub tropicale, parliamo di 1050hPa. Nel corso dei prossimi giorni la bolla di aria calda si schiaccerà in direzione dell'Europa occidentale ed entro la Vigilia di natale avrà conquistato anche l'Italia. E' una massa d'aria molto calda ma anche molto umida e accompagnata da correnti occidentali quindi non porterà sole ovunque anzi, saranno frequenti le condizioni di cielo nuvoloso e con molte foschie o nebbie nelle valli. Come sempre accade in questi frangenti il tempo più soleggiato e mite sarà in montagna dove gli zeri termici schizzeranno di nuovo su valori anomali. La stima è per il raggiungimento dei 3600m sulle Alpi occidentali e l'Appennino e per i 3200m sulle Alpi orientali, valori che sarebbero normali se fossimo a giugno.

1 di 4
Bimba di 10 mesi morta in casa, forse caduta in un secchio con la candeggina: genitori sotto choc. Era con la mamma e i fratellini
La seconda semifinale. Tanta musica, poche interruzioni e (anche) qualche fischio
Paredes illude la Roma, il Leverkusen recupera due gol (2-2) e vola in finale
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di giovedì 9 maggio 2024: numeri vincenti e quote Nessun 6 nè 5+
Pechino Express, la finale. Vincono i pasticcieri che scoppiano piangere: «Questo è solo l'inizio»