Meteo, le previsioni per il weekend: torna il caldo torrido, ma attenzione ai temporali

3 di 6

Secondo quanto riferito da 3BMeteo, l'Italia è ancora lambita sul suo estremo bordo orientale da un flusso di correnti fresche di matrice scandinava che determina un po' di variabilità e qualche isolato piovasco sulle Alpi Altoatesine e Giulie.

Questo flusso ha anche il compito non trascurabile di ostacolare l'avanzata verso il nostro Paese di un possente promontorio anticiclonico di matrice africana che sta portando temperature fino a 45°C sulla Spagna e che, da settimana prossima, si abbatterà sull'Italia, alzando le colonnine di mercurio sopra le medie stagionali.

La giornata di oggi sarà pienamente soleggiata sull'Italia eccetto qualche annuvolamento diurno sulle Alpi e l'Appennino meridionale calabrese che potrà associarsi a qualche isolato temporale di calore. Le temperature saranno poco variate e ancora entro le medie. Un assaggio, dunque, di quello che poi vivremo con l'arrivo di Nerone: l'anticilone proveniente dal deserto del Sahara che punterà dritto su Roma e Firenze, da questo l'origine del suo nome.

3 di 6
Sofia Stefani, il biglietto straziante dei genitori e del fidanzato Stefano: «Sapevi gioire, amare, non odiare. Dove sei ora?»
Armando Tortolani ucciso a coltellate durante una lite, fermato un uomo: «Avevano discusso per questioni di gelosia»
Iran, presidente disperso: cade l'elicottero di Raisi Media: «Il raggio di ricerca è stato ridotto a 2 km»
Matilde Brandi in lacrime, proposta di matrimonio in diretta: «Arrivato nel mio momento più buio». Chi è il compagno Francesco Tafanelli
Isola, le pagelle: glow up di Dario Maltese (8), Matilde Brandi romantica (9), Vezzali che delusione (3), Luxuria perde le staffe (6)