Meteo, maltempo estremo nel weekend: piogge forti, vento e neve fino a un metro. Allerta massima in mezza Italia. LE PREVISIONI

3 di 6

Meteo, maltempo: allerta massima per la giornata di domenica

Ma sarà soprattutto domenica 10 marzo il giorno del maltempo: l'arrivo del secondo fronte perturbato, più intenso del primo, causerà nevicate ancora più forti sull'arco alpino con un altro accumulo record di 100-120 cm sul Piemonte settentrionale. Non ci sarà solo la neve in questa domenica difficile: sono previste piogge molto forti in Liguria, poi verso il Centro tirrenico e fino alla Campania. Oltre a questo, avremo un'intensa sciroccata sui nostri mari, più violenta sul Mar Adriatico ed al Sud: le onde raggiungeranno i 4 metri sullo Ionio, sul Tirreno meridionale e sull'Adriatico centro-meridionale. Una burrasca di Scirocco che interesserà gran parte d'Italia. Anche lunedì sarà molto instabile con rovesci specie al Centro e al Sud peninsulare. Martedì potrebbe però essere l'ultima giornata grigia e piovosa. Dal 13 marzo, infatti, potrebbe iniziare una lunga serie di giorni primaverili con prevalenza di sole pur con qualche veloce scroscio tipico del periodo. Torna inoltre l'alta pressione e le temperature potrebbero tornare a superare i 20 gradi su buona parte dell'Italia. Insomma, afferma Gussoni, «sarà primavera dal 13 marzo in poi».

3 di 6
Sinner nuovo numero 1 al mondo: Djokovic si è ritirato dal Roland Garros. La prima volta di un tennista italiano
Natisone, chi ha girato il video poteva salvare i ragazzi? «I cittadini comuni non devono strafare, si rischiano più vittime»
Uccise il figlio di 2 anni, mamma assolta perché incapace di intendere. La rabbia del marito: «Assassina, devi morire»
Dichiarata morta in casa di riposo, respirava nella bara: «Il cuore ha ripreso a battere poco prima del funerale»
Bambino nato senza naso gli viene ricostruito in 3D ricopiando quello del gemello: «Ora sono come gli altri»