Marco Marsilio, chi è il presidente dell'Abruzzo eletto per il secondo mandato: il programma e la carriera politica

1 di 4
Marco Marsilio, chi è il presidente dell'Abruzzo eletto per il secondo mandato: il programma e la carriera politica

L’Abruzzo ha scelto il suo nuovo governatore: e l’uscente Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra. Marsilio ha battuto Luciano D’Amico, appoggiato dal centrosinistra, dal Movimento 5 stelle e dall’ex Terzo polo di Azione e Italia viva, con il 53,50% dei voti contro il 46,50% dell’avversario.

Chi è Marco Marsilio

Nato a Roma nel 1968, Marsilio e l’attuale governatore uscente della Regione Abruzzo. Laureato in Filosofia alla Sapienza, e stato consigliere del Municipio I di Roma, per poi fare il consigliere comunale. Fino al 2000 e stato vicepresidente di Azione giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Nel 2012 aderisce al neonato Fratelli d’Italia, e dal 2014 e stato coordinatore regionale del Lazio per il partito. Nel 2018 e stato eletto senatore per FdI (sempre nel Lazio), e l’anno dopo ha vinto le regionali in Abruzzo. È sostenuto da FdI e dalle liste di Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati e Marsilio Presidente.

1 di 4
Terremoto 4.4 ai Campi Flegrei, panico a Napoli Poi altre repliche. Sisma più forte da 40 anni
Terremoto Campi Flegrei e Napoli, perché le forti scosse. Gente terrorizzata in strada: «Sembra che la terra si sollevi». Cosa sta succedendo
Neonato senza vita sulla nave da crociera, mamma in carcere per omicidio con due colleghe: «Morto di stenti»
Stupro di gruppo sulla nave da crociera, vittima una studentessa 19enne romana in gita: arrestati tre francesi. «Attirata in cabina con una scusa»
Fedez: «Qualche problema, ma non sono in fin di vita». La visita al pronto soccorso e le sue condizioni