Sanremo, Loredana Berté vince il Premio della Critica Mia Martini. Supera Fiorella Mannoia e Diodato

5 di 5

Chi era Mia Martini

Mia Martini, scomparsa il 12 maggio 1995, è stata una delle più grandi cantautrici della musica italiana. Il suo album di esordio, "Oltre la collina" e il singolo "Padre davvero" sono giudicati dagli esperti tra i migliori lavori della musica leggera. Successi come "Piccolo uomo", "Donna sola", "Minuetto", "Inno", "E stelle stan piovendo", "Al mondo", "Donna con te", "Che vuoi che sia se t'ho aspettato tanto", "Per amarti" e "La costruzione di un amore" la consacrano tra le protagoniste della musica italiana negli anni Settanta, decennio nel quale raggiunge una grande popolarità. Nel 1981, dopo due interventi alle corde vocali, timbrica e estensione vocale si modificano. L'anno successivo si presenta al Festival di Sanremo con "E non finisce mica il cielo" e riceve il Premio della Critica, che viene istituito proprio per la sua interpretazione e che dal 1996, anno successivo alla sua prematura scomparsa, prende il nome di Premio della Critica "Mia Martini".

Nel 1983 decide di ritirarsi dalle scene a causa di una maldicenza che la terrà fuori dai riflettori fino al 1989, quando presenta a Sanremo "Almeno tu nell'universo", che la riporta al successo. Questi sono anni di collaborazioni caratterizzati da canzoni come "Gli uomini non cambiano" e "La nevicata del '56". Ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest per due volte, nel 1977 con "Libera" e nel 1992 con "Rapsodia".

5 di 5
Maltempo in Friuli, dispersi due ragazze e un ragazzo: «Erano abbracciati, la corrente li ha trascinati via»
Suicida dopo lo stupro, la ragazza molestata mentre fumava in cortile: «Lui ubriaco l'ha seguita all'interno, poi gli abusi»
Chico Forti: «In carcere accolto da re. Il comandante Schettino mi ha stretto la mano e ha detto "sei il mio eroe"»
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di venerdì 31 maggio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6, centrati quattro 5 da 31mila euro
Donald Trump può candidarsi alla Casa Bianca? Cosa prevede la legge e quali condanne rischia l'ex presidente Usa Domande e risposte