«Lavoro delle donne diverso da quello degli uomini spiegato in 7 motivi»

2 di 3

L'analisi dell'esperta

Giovanna ha messo a confronto il lavoro maschile con quello femminile ed è giunta alla conclusione che ci siano sette differenze importanti da evidenziare. L'esperta ha spiegato: «Ecco sette motivi per cui il lavoro delle donne è diverso dal lavoro degli uomini. Primo: le donne lavorano di meno. Il loro tasso di occupazione è del 51,1% contro il 69,2% degli uomini. Quello delle donne italiane è il tasso di occupazione più basso di tutta Europa. Secondo: le donne cercano di più lavoro rispetto agli uomini. Il loro tasso di disoccupazione è, infatti, del 9,4% contro il 7,1% degli uomini. Terzo: la presenza dei figli condiziona di più le donne che lavorano. All'aumentare del numero dei figli, il loro tasso di occupazione diminuisce di più. Quarto: le donne fanno lavori diversi dagli uomini. Si chiama "fenomeno della segregazione orizzontale dei mestieri". Ad esempio, le donne sono solo il 7,3% degli occupati nelle costruzioni ma ben il 75,5% nel settore dell'istruzione».

@ladynomics23 Che il lavoro delle donne sia diverso da quello svolto dagli uomini lo sottolineiamo da un po’. Eh no, non parliamo “solo” del fatto che è più sottopagato. 📍In questo video ci soffermiamo in particolar modo su 7 motivi che caratterizzano questa differenza. Siete d’accordo con questa analisi? #donne #lavorodelledonne #lavorosottopagato #sottopagato #genderequality #uguaglianzadigenere #paritàdigenere ♬ TIME TRAVEL - BIFFUZI

2 di 3
Fedez: «Qualche problema, ma non sono in fin di vita». La visita al pronto soccorso e le sue condizioni
Franco Di Mare, i funerali nella Chiesa degli Artisti. La moglie: «Non so se riuscirò a camminare senza di te»
Neonato trovato morto su una nave da crociera, la mamma indagata per omicidio: «Aveva partorito a bordo»
Stupro di gruppo sulla nave da crociera, una studentessa in gita denuncia tre francesi a Genova: «Attirata in cabina con una scusa»
Francesca Russo trovata morta in casa del capo: chi era la 26enne estetista romana. Lui: «Abbiamo sniffato»